Paceco, il Comune aderisce alla Giornata “Cities for Life”

citiesforlife_comunita-di-santegidio_pena-di-morteIl Consiglio comunale di Paceco, su proposta della Giunta municipale, ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune di Paceco alla XV Giornata Internazionale “Cities for Life” 2016, promossa annualmente dalla Comunità di Sant’Egidio.
In virtù dell’adesione all’iniziativa, il Comune di Paceco è stato inserito nella lista di “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte”.
La giornata “Cities for Life”, che viene celebrata il 30 novembre (a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana, avvenuta il 30 novembre 1786), rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista di livello internazionale, con il duplice obiettivo di stabilire un dialogo con la società civile e di coinvolgere gli amministratori locali, “in modo da assicurare che l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano un simbolo dell’identità della città che aderisce e dei suoi cittadini.

“Negli ultimi anni, anche grazie a varie organizzazioni non governative e all’impegno dei Governi italiani di tutti i colori politici, sembrava che in sede ONU si stesse percorrendo la giusta via verso l’abolizione della pena di morte – sottolinea l’assessore alla Cultura, Pietro Cusenza – ma purtroppo, per vari motivi (crisi, terrorismo internazionale, ecc.), nuove ombre stanno ottenebrando il futuro. L’affermarsi di nuovi populismi in Europa, il prorompente razzismo emerso nella campagna presidenziale americana, le crescenti tensioni internazionali tra potenze nucleari, alcuni atti diplomatici in controtendenza (ad esempio, il ritiro da parte di vari Stati, tra cui il Sudafrica, della firma dal Trattato di Roma, con cui è nato il Tribunale penale internazionale dell’Aja), inducono a pensare ad una involuzione del cammino comune dell’umanità verso pratiche di giustizia sempre più civili”.

“È quindi ancora più importante – aggiunge il sindaco Biagio Martorana – che tutti si impegnino, affinché cessino le esecuzioni capitali nel mondo. Proprio per questo, l’adesione del Comune di Paceco alla Giornata internazionale Cities for Life, ha un semplice, ma grande, aspetto simbolico; è una piccola luce accesa, insieme alle tante altre luci di migliaia di città di tutto il mondo, per cercare di contrastare le tenebre della pena di morte”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto