La IV edizione del Presepe Vivente Medievale

L’Associazione Culturale “Trapani: tradumari&venti”, in collaborazione con la Parrocchia “S. Lorenzo Levita” di Xitta e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e del Comune di Erice, organizza la IV edizione dell’originale Presepe Vivente Medievale.
La manifestazione si svolgerà in due momenti: Il VILLAGGIO PRESEPIALE che sarà nelle giornate del 4 e 5 Gennaio 2017 dalle ore 18,30 alle ore 21,30 (alle ore 18 la S. Messa). Si potranno visitare gli antichi mestieri, gli artigiani, i giochi fanciulleschi, le varie degustazioni medievali come l’Ippocrasso e la Sacra Famiglia che sarà posizionata all’interno dell’antica Porta del borgo. Un’atmosfera unica e suggestiva, che farà rivivere il medioevo nella storica piazza Matrice della frazione trapanese di Xitta, con la sua Torre (visitabile) e la sua centenaria Chiesa dedicata a S. Lorenzo e che conserva antiche Statue (come l’Immacolata).

Il CORTEO PRESEPIALE che si terrà il giorno dell’Epifania, 6 Gennaio 2017, con uscita alle ore 17,30 dalla Chiesa Madre di Xitta. Il Corteo sarà composto da oltre 100 figuranti in abiti medievali, che rappresentano i vari personaggi tipici del presepe: Erode, la famiglia di Elisabbetta, gli Angeli, la Sacra Famiglia e, naturalmente, i Tre Magi che sono dei Cavalieri Medievali. Ad aprire il corteo ci sarà il gruppo di Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, a sfilare ci sarà il gruppo medievale “Monte San Giuliano Erice” e la comunità di Xitta. Dopo aver percorso le antiche strade del borgo, si ritornerà in piazza per la consegna dei doni al Bambinello (che è pure vivente) e quindi il gran finale con lo spettacolo dei Musici e Sbandieratori e il tradizionale “Incendio della Torre: il Trionfo della Luce!” sull’antica Torre della piazza.

L’ingresso per visitare il Presepe è consigliabile da via Montalbano (sotto la Torre), venendo da Marsala è a sinistra del primo semaforo di Xitta (dopo Paceco); venendo da Trapani è a destra(strada delle scuole) dove c’è la Croce di Ferro prima del rifornimento Erg.
INGRESSO LIBERO!

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto