La storia del medico-eroe di Lampedusa. A Marsala la presentazione del libro “Lacrime di Sale”

pietro-bartolo-lampedusa-2Giovedì 2 marzo, alle 18.30, presso il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, sarà presentato il libro “Lacrime di sale”, la storia di Pietro Bartolo, medico-eroe di Lampedusa. Bartolo sarà presente all’incontro insieme alla co-autrice Lidia Tilotta, giornalista del Tgr, la quale nel suo programma “Mediterraneo” su Rai 3 ha raccontato le storie dei migranti approdati nell’isola e di quelli morti tragicamente in mare. Modererà il direttore di Marsala c’è e itacanotizie.it, Vincenzo Figlioli.

Il libro, edito da Mondadori, racconta il lavoro quotidiano di Bartolo a Lampedusa, isola di accoglienza tra dolore e speranza. Bartolo è stato in prima linea nei soccorsi ai sopravvissuti della strage del 3 ottobre 2013 – quando le fiamme su un peschereccio carico di oltre 500 migranti causarono 368 vittime – nonostante qualche settimana prima il medico fosse stato colpito da un’ischemia cerebrale.
Sostenitore dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani, Bartolo ha preso parte come ospite a diverse trasmissioni televisive italiane. Il docu-film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, di cui è protagonista, dopo aver vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino è candidato al premio Oscar nella categoria dei Documentari.

L’incontro gode è patrocinato del Comune di Marsala ed è organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica e l’Agenzia Communico.
Venerdì 3 marzo, alle 10, Bartolo e Tilotta incontreranno gli studenti degli istituti secondari superiori presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Damiani” di Marsala.

M.A.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto