Trapani, parte la scuola politica del PSI

PSI_LOCANDINANasce a Trapani la “Scuola Politica” del Partito Socialista Italiano. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento provinciale donne socialiste, con il supporto della segreteria provinciale, prenderà il via sabato con la prima lezione sul tema “Giunta e Consiglio comunale: competenze e rapporti con i funzionari direttivi”, a cura del professor Giovanni Ciaravino. Seguirà la testimonianza del consigliere di Erice Luigi Nacci, candidato Sindaco di Erice del PSI. L’incontro si terrà a partire dalle ore 9.30 nella sede dell’Università Unicusano, in via Dorsale Zir, a Trapani.
“A questo progetto teniamo molto – dichiara la referente del Coordinamento donne Yvonne Vento –, non soltanto perché incarna la tradizione del nostro partito ma soprattutto perché nasce dal contatto con il cittadino comune che, sconoscendo i meccanismi che regolano l’azione politica, pensa che“se la politica non la fai te la fanno addosso”.
Lo scopo della “Scuola Politica”è quello di trasmettere informazioni sul funzionamento del sistema politico e amministrativo; sul funzionamento della Pubblica Amministrazione, dai livelli centrali dello Stato sino alle amministrazioni comunali, e fornire anche alcune nozioni di marketing e sociologia della comunicazione, strumenti utili per coloro che decideranno di partecipare attivamente e responsabilmente alla vita politica del loro territorio, anche in vista delle prossime tornate elettorali .
“Alla fine del percorso – prosegue Yvonne Vento – i partecipanti acquisiranno le competenze di base necessarie per elaborare un personale punto di vista sulla politica e sull’attualità. L’obiettivo è quello di sconfessare alcuni luoghi comuni secondo i quali la politica sarebbe qualcosa di confuso, incomprensibile e scollato dalla vita reale. Insomma, intendiamo restituire alla parola ‘politica’ il suo significato più nobile cioè la massima espressione dell’individuo consapevole all’interno della società”.
L’accesso alla scuola è totalmente gratuito ed aperto a tutti. Il progetto si articolerà in 5 appuntamenti, in cui si alterneranno lezioni in aula, a cura di docenti universitari e professionisti, e le testimonianze di chi fa politica, per agevolare la contestualizzazione del tema trattato. Le giornate d’aula si concluderanno con una sessione di tesi a confronto. Al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le lezioni avranno cadenza quindicinale. Nei prossimi incontri saranno trattate le seguenti tematiche:“Autopromozione e marketing” e“sociologia della comunicazione”; “l’azione amministrativa nella pratica”; “Le Regioni: competenze e funzioni con particolare riguardo alla Regione Sicilia”; “Prima e Seconda Repubblica: com’è cambiata la politica in Italia”.
Il calendario delle lezioni verrà reso noto prossimamente.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto