A Calatafimi-Segesta “Dionisiache” ai nastri di partenza. Ufficializzato il Cartellone 2017

Manifesto GallaroSegesta e il suo “Teatro Antico” si apprestano a confermarsi per tutta l’estate centro di grande attrazione cultura. Apre ufficialmente i battenti il prossimo 16 luglio, l’edizione 2017 del “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache”. la rassegna di rappresentazioni teatrali, il cui cartellone, firmato ancora una volta dal direttore artistico Nicasio Anzelmo, è stato ufficializzato oggi e verrà presentato il 5 luglio alle 10.30 nella sala “Piersanti Mattarella” dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo.
Ad aprire le danze, il 16 luglio alle 21:30, la Promenade –“Orgoglio e Pregiudizio” dedicata al bicentenario di Jane Austen.
Ma quest’anno, la rassegna verrà ricordata per un anniversario speciale: il 26 luglio, a partire dalle 19, in piazza Cangemi a Calatafimi, verrà celebrato il 50° anniversario della prima rappresentazione moderna de “La Pace di Aristofane”. Saranno presenti Giancarlo Sammartano, regista e Docente Universitario e assistente alla regia de “ La Pace” di Aristofane andato in scena nel 1967 a Segesta, per la regia di un grande attore, doppiatore, regista, cantante e scrittore italiano, Arnoldo Foà. Ma anche per l’iniziativa “Il Teatro alla Città – la Città e il suo Teatro” dedicata a chi, da semplice amante di teatro, musica e qualsiasi altro genere artistico, di esibirsi a Teatro al pari delle grandi compagnie ospitate ogni anno.
Gli appuntamenti teatrali, caratterizzati anche da musica e balli, si concluderanno il 2 settembre prossimo con la 3° Edizione del Premio di Drammaturgia Cendic-Segesta. E a proposito di Premio Cendic il 3 agosto sarà rappresentato in Prima Nazionale “Le Supplici, ovvero Figlie d’Egitto”, da Eschilo, testo vincitore del Premio Cendic Segesta 2016. Testo e regia di Sofia Bolognini.
Non mancheranno le “Albe, tanto amate da turisti e appassionati che ogni anno giungono a Segesta per seguire il Festival e ammirare il sorgere del sole, che qui regala emozioni uniche.
Queste le dichiarazioni rilasciate dal direttore artistico Nicasio Anzelmo in un comunicato ufficiale:
«Avremo delle Prime avvincenti con registi molto conosciuti a cominciare da Lina Nicasio AnzelmoProsa,conosciutissima in tutto il mondo.Ritroveremo il poliedrico Salvo Piparo e avremo il grande Enrico Lo Verso, con una prima nazionale. Staremo insieme per la notte si San Lorenzo  – aggiunge Anzelmo – con uno spettacolo davvero unico. Mischieremo la musica, una discussione scientifica e l’osservazione delle stelle con un docente che arriva dalla Finlandia. Ma ritorna con noi e con vero piacere Giuseppe Pambieri, che nella scorsa edizione fece sold out  per l’ultima alba, ed ancora Edoardo Siravo. Avremo tragedie e commedie e tra queste ultime – I Menecmi – che nel 2001 qui a Segesta portò fortuna ad Ambra Angiolini. Ma sarà dei nostri anche il grande Alessandro Haber».

Tommaso Ardagna

 

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto