Il punto sull’incendio al centro raccolta rifiuti di Alcamo

nube incendio alcamo rifiuti

Nella giornata di ieri, alle 19 circa, un vasto incendio si è propagato presso un centro di raccolta rifiuti del Comune di Alcamo. L’allarme è scattato soprattutto per via di una fitta nube scura che si è alzata dall’area attorno il deposito.
Ieri sera, presso la Prefettura di Trapani, è stata attivata l’unità di crisi per il coordinamento delle operazioni di spegnimento dell’incendio, unità costituita da rappresentanti della Prefettura, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Regionale e del Corpo Forestale.

Sul posto sono intervenute immediatamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco – provenienti anche dal comando Provinciale di Palermo –, le Forze di polizia territoriali e volontari della Protezione Civile regionale, che hanno assicurato assistenza e supporto agli operatori sul campo.
Visti i possibili rischi di natura ambientale, è stato richiesto l’intervento di tecnici dell’Arpa e del nucleo speciale NBCR – Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico – dei Vigili del Fuoco. Da una prima sommaria analisi, compresa quella sulla qualità dell’aria, non sono stati evidenziati livelli preoccupanti. Per monitorare la situazione e i valori definitivi sono state posizionate apposite centraline da parte dell’Arpa.
Le operazioni di spegnimento sono risultate lunghe e complesse e hanno reso necessaria la richiesta di mezzi aerei, che purtroppo possono operare solo di giorno. La situazione è attualmente tenuta sotto stretto controllo da parte dei numerosi operatori intervenuti sul posto.

Il Centro Operativo Comunale istituito presso il Comune e l’Unità di crisi della Prefettura sono in continuo contatto al fine di verificare la necessità di eventuali misure precauzionali a tutela della popolazione interessata.
L’attività dell’Unità di crisi prosegue, mantenendo il costante contatto e collegamento tra le sale operative degli Enti che operano sull’area interessata, e continuerà fino al termine dell’emergenza.

Foto Blog Sicilia

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto