Esordio vincente per la Pallacanestro Trapani

SimicOttimo esordio per la Lighthouse Trapani che, tra le mura amiche del Pala Conad, si impone sulla Remer Treviglio col punteggio di 73-63. Impatto fortissimo dei ragazzi di Ducarello che già dalla prima frazione riescono a racimolare un vantaggio in doppia cifra che, di fatto, Treviglio non riuscirà mai a rimontare. Decisamente buona la prova corale dei ragazzi di Ducarello che manda in campo ben 10 giocatori. Tra i singoli segnaliamo la prova di capitan Renzi, autore di 23 punti.

1° Quarto: Coach Ducarello decide di partire con Jefferson, Viglianisi, Ganeto, Perry e Renzi. Vertemati risponde con Voskuil, Marino, Pecchia, Douvier e Borra. Il primo canestro del match è di Borra ma risponde subito Renzi con un gioco da 3 punti. Segna Douvier ma 5 punti di fila di Perry portano Trapani sull’ 8-4, che diventa 11-4 dopo la tripla di Viglianisi: primo time-out per Vertemati a 6’20’’ dalla fine della frazione. Parziale di 5-0 per Trapani all’uscita dal time-out grazie al canestro da 3 di Perry ed al gioco in post di Renzi. Borra interrompe l’emorragia da sotto: 16-6 a 4’40’’. Ganeto e Renzi rispondono a Voskuil e Marino (20-10). Pecchia realizza in transizione e Ducarello decide di chiamare la sua prima sospensione quando manca l’ultimo minuto. Realizzano Ganeto e Bossi (2/2 ai liberi) e, sulla sirena, Simic in schiacciata: la prima frazione termina 26-12.

2° Quarto: Si inizia con quattro punti a testa di Simic e Douvier, e poi botta e risposta fra Renzi e Carnovali: 32-18 a 6’ dal termine. Dopo la tripla di Bossi segnano Douvier e Marino (5 punti) costringendo Ducarello al time out: 35-25 a 4’20’’ dalla fine. Treviglio si mette a zona ma Renzi realizza 6 punti di fila portando Trapani sul +16 (39-25 a 3’ dalla sirena) ed obbligando Vertemati a chiedere la sospensione. Parziale di 5-0 di Treviglio grazie a Voskuil ed alla tripla di Cesana ma Trapani risponde con Perry e Bossi per il 45-30. Ancora Renzi da sotto per il controparziale di 6-0 della Lighthouse: al 20’ è 47-30.

3° Quarto: Voskuil realizza da 3 ma Perry risponde da sotto. Rossi segna in tap-in e poi botta e risposta dai 6.75 tra Voskuil e Perry prima del 2/2 di Viglianisi dalla lunetta: 54-38 a 7’ dalla fine. Realizzano Douvier e Marino e Ducarello chiama time-out. Cesana realizza il jump ma, i primi 5 punti del match di Jefferson, ed i 2 liberi di Ganeto dopo il time out di Vertemati, inchiodano il punteggio sul 61-44. Viglianisi realizza da 3 e Trapani vola sul +20: 64-44 a 3’ dal termine. Marino e Borra da 2 e Palumbo da 3 concludono un parziale di 7-0 per Treviglio: al 30’ è 64-51.

4° Quarto: Segna Carnovali ma rispondono Renzi e Mollura dalla lunetta: 68-53 a 7’ dalla fine. Ancora Renzi per il 70-53 e Vertemati che chiede il time out. Fase convulsa del match e non si segna per alcuni minuti, fino alla penetrazione di Douvier che sigla il 70 a 55 a 3’ dal termine. Borra inchioda il 70-57 e Ducarello preferisce parlarci su. Treviglio ci prova ma il miracolo non riesce: termina 73-63. (Parziali: 26-12; 47-30; 64-51; 73-63).

A fine incontro, Ugo Ducarello, coach della Lighthouse Trapani: “Sono contento del match. Abbiamo disputato un gran primo tempo profondendo grande energia e riuscendo a togliere a Treviglio i propri punti di riferimento. Abbiamo corso tanto in contropiede creando un buon vantaggio che siamo riusciti a portare fino alla fine nonostante, nella seconda parte del match, abbiamo concesso loro qualche tiro di troppo ed abbiamo perso un po’ di ritmo. E’ la prima partita ed è normale avere degli alti e bassi, dovremo migliorare nel cercare di limitare le palle perse ma lo spirito è stato quello giusto. Sono contento di essere riuscito a mandare in campo 10 giocatori, il lavoro di squadra è stato importante. Sono consapevole di avere tanti giocatori giovani e sono sicuro che più andremo avanti più miglioreranno”.

Adriano Vertemati, coach Remer Treviglio, ha invece dichiarato: “Match condizionato dall’approccio avuto nel primo quarto quando ci siamo lasciati sorprendere dall’aggressività difensiva di Trapani: il parziale del primo periodo è stato condizionante. Di positivo c’è il fatto che non abbiamo mai mollato ed abbiamo tentato di rientrare. Abbiamo sofferto sotto le plance la verve di Perry e Renzi ma siamo una squadra che ha ancora tanto da lavorare per raggiungere la forma migliore e per provare ad esprimere la pallacanestro che vogliamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto