Affonda imbarcazione da diporto, in due salvati dalla Capitaneria

IMG_5794Un’imbarcazione è affondata nella tarda mattinata nel tratto di mare compreso tra Marsala e Favignana. Le due persone a bordo dell’unità da diporto sono state tratte in salvo dalla Capitaneria di porto di Trapani.

L’allarme e’ scattato alle 11.23 con una telefonata giunta alla sala operativa della Capitaneria di porto di Trapani da parte del 113 contattato dalla moglie del conduttore dell’imbarcazione, la quale riferiva che la barca del marito stava per affondare.

Scattato il piano d’intervento, coordinato dalla sala operativa della capitaneria di Trapani, nel tratto di mare interessato dal naufragio, si sono immediatamente recate la motovedetta cp 303 e il battello gc a88 dal porto di trapani, nonché la motovedetta cp 2114 dal porto di marsala. È stata richiesta, inoltre, la collaborazione della motonave Vesta della Caronte e tourist in navigazione tra Favignana e Marettimo e di un’ unità navale della polizia penitenziaria di stanza a Trapani.

Le difficoltà dell’operazione hanno riguardato la mancanza di notizie certe sulla posizione e sulle caratteristiche dell’imbarcazione; unica certezza l’avvenuta partenza da Marsala per una battuta di pesca.

La sala operativa della Capitaneria di porto di Trapani ha, così assegnato alle unità navali in mare, una specifica zona di ricerca che tenesse conto dei tratti di mare normalmente battuti dai pescatori dilettanti e delle correnti e dei venti presenti in zona.

Alle ore 12 circa, le motovedette cp 303 e cp 2114 hanno individuato l’imbarcazione semiaffondata a circa 6 miglia dal porto di Marsala e 7 miglia da Favignana e nelle immediate vicinanze della stessa i due diportisti già in acqua.

Fortunatamente i due diportisti tratti in salvo erano soltanto infreddoliti e spaventati. Sono ora in corso le indagini da parte del personale militare dell’ufficio circondariale marittimo di Marsala per accertare le cause dell’incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto