Salone-Tranchida: “C’eravamo tanto amati…”

salone francescoSembra finito l’idillio tra Francesco Salone e Giacomo Tranchida. Al netto delle considerazioni personali, riportiamo la nota invita dal primo ed a seguire la replica del candidato sindaco di Trapani.

La pretesa esclusione di Francesco Briale perché espressione della precedente giunta passivamente subita dal candidato sindaco Giacomo Tranchida – scrive Francesco Salone in una nota inviata alla stampa – è un veto ingiustificabile e inaccettabile. Ingiustificabile perché dal candidato sindaco di una coalizione mi sarei atteso una maggiore fermezza nel rispetto degli accordi di lealtà. A maggior ragione se tali accordi sono stati minati dagli ultimi arrivati nella coalizione, al contrario di chi, come me, fin dalla prima ora ne ha sostenuto la candidatura. Tanto più con chi come me, coinvolto in una vicenda giudiziaria ancora tutta da chiarire, ha saputo e voluto fare un passo indietro per non turbare la formazione delle liste. Inaccettabile perché giunge proprio da quegli esponenti politici (Peppe Guaiana e Peppe La Porta, con la sponda di Paolo Ruggirello) che alla precedente amministrazione hanno fatto da vera stampella per tutto il mandato, ricevendone in cambio ruoli di governance di primo livello: l’amministratore unico di ATM (Randazzo); l’amministratore della Trapani Servizi (Carta); per non dire di assessori, espressioni dirette dei tre.

Ho chiesto quindi a Giacomo Tranchida se fossi stato anche io legittimato a porre un veto sullo stesso Giuseppe La Porta, visto che si è opposto alla mozione di sfiducia da me presentata al sindaco Damiano. Purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta. È bene, a questo punto, che i trapanesi sappiano che ho dovuto assistere a un veto strumentale che ha avuto il sapore del vero e proprio ricatto personale. L’esclusione di Briale è stata solo la leva per attivare un’operazione politica mirata solo a destrutturare la lista dei Futuristi con l’obiettivo di avere più posti da spartirsi in consiglio comunale. Mi chiedo a questo punto: se è valido per Tranchida il veto su Briale, perché egli non ha posto lo stesso veto su Michele Cavarretta (anch’egli assessore di Damiano) che è stato in lista, come lui, nella coalizione che ha sostenuto la sindaca Daniela Toscano. Parafrasando: ci sono veti che pesano come fuscelli e veti che pesano come macigni. La cosa più triste è che il candidato sindaco Tranchida, pur avendo avuto cognizione e consapevolezza che tale operazione è stata mirata contro la mia persona, il mio ruolo politico, e contro gli amici con i quali stavamo costruendo un progetto, l’ha praticamente avallata pur di non perdere l’apporto elettorale di Guaiana, La Porta e Ruggirello. Credevo, in perfetta buona fede, che tanto attivismo e tanto annunciato civismo al di fuori dei partiti (con la costituzione di tante liste civiche) avrebbe catalizzato l’attenzione sui programmi, sull’analisi dei problemi dei trapanesi e sulle soluzioni da adottare. Invece a nulla di tutto ciò ho assistito.

Se è questa la Trapani dei Cambia…menti, allora – conclude Salone – preferisco che la mia mente non cambi. Non accetto i ricatti, non li ho mai subiti. Punto, questo, fermo e inderogabile. Ho creduto, in cuor mio, che almeno in questo con Tranchida fossimo allineati, nonostante abbiamo militato, in passato, in aree diverse. Temo, a questo punto, che siano vere le voci dei detrattori di Tranchida per cui il fine (diventare sindaco) giustifica i mezzi (trovare alleanze in ogni schieramento): alleanze, anche con coloro che fino a ieri proprio lo stesso Tranchida affermava “non volerci avere nulla a che fare”. Auguro le migliori fortune al mio amico candidato del centro-sinistra-destra Giacomo Tranchida”.

Non si è fatta attendere la risposta del candidato sindaco di Trapani Giacomo Tranchida

tranchida giacomo“Leggo – scive in una nota Tranchida – dello sfogo amaro e astioso di Francesco Salone, accentuato sicuramente dalle vicende giudiziarie che mi auguro lo vedano presto riscattarsi. E’ noto il mio “debito” politico (..in riscontro alla fiducia notevole ricevuta alle regionali) nei confronti della città di Trapani che, da cittadino impegnato nel far vincere il territorio, intendo onorare a testa alta e nei limiti delle mie forze ed esperienza amministrativa per provare a tirarla fuori dal pantano e con chi seriamente voglia spendersi, al netto degli stringenti vincoli del Patto Etico per Trapani.
Questa è la garanzia che assicuro ai trapanesi oltre ad un programma di governo da attuarsi per far tornare Trapani ad essere città normale e funzionale ai bisogni della propria comunità ma con potenzialità straordinarie ancora non espresse e da valorizzare per far tornare ad alimentare una speranza di futuro intanto per i giovani.
A tanti in questi mesi che sono venuti a trovarmi, e da quando ho deciso di metterci la faccia in prima persona (di fatto, nella prima quindicina dello scorso marzo), ho semplicemente detto che chi ritiene di poter dare un disinteressato e sincero contributo in tale direzione, al netto delle bandiere politiche ma indossando la sola maglietta granata della città di Trapani, ben venga nel dare seriamente una mano. Ho provato a far spostare dunque l’asse politico dalla logica degli schieramenti e contrapposizioni, per ridare serenità e puntare sulla città di Trapani # bene comune. Questi i primi CambiaMenti!!!
Chi ha pensato, erroneamente – conclude Tranchida – di salire sulle mie spalle facendosi calcoli e conticini su seggi e seggiole, che alla luce delle collegiali decisioni politiche della coalizione sembrano non tornare, alla fine si ritroverà comunque insoddisfatto, anche perché l’imbuto della disponibile pazienza inizialmente raccoglie sempre tanto ma alla fine filtra e seleziona. Di certo non mi faccio tirar la giacca, ieri come domani, da alcuno!
Chi vuol contraddistinguersi per le polemiche lo faccia. Il mio pensiero sarà invece concentrato nell’affrontare le emergenze vere che mortificano i trapanesi ed al contempo nel rilanciare la città per farla tornare a volare verso il futuro”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto