Trapani, si è insediato il nuovo questore Claudio Sanfilippo

Questore-Claudio-Sanfilippo-625x350Entrato in Polizia nel 1989, il nuovo questore di Trapani Claudio Sanfilippo, l’anno successivo è stato assegnato alla Squadra Mobile di Palermo.

Dal mese di settembre del 1991, all’indomani dell’omicidio dell’imprenditore Libero Grassi,  è stato preposto alla dirigenza della neo-istituita, (con decreto del Ministro dell’Interno pro-tempore), Settima sezione investigativa “Antiracket” assumendo altresì ad interim la reggenza della Quinta sezione investigativa “Antimafia”.

Dal gennaio del 1992 ha assunto la Dirigenza della Sesta sezione investigativa “Catturandi”. Dopo le stragi del ’92, ha partecipato alle attività investigative dell’istituito Servizio Centrale denominato “Gruppo FALCONE-BORSELLINO”.

Numerosi i successi conseguiti a livello investigativo, tra cui la cattura del boss mafioso latitante Giovanni Brusca, nel 1996 e del fratello Emanuele Brusca che gli sono valsi la promozione per merito straordinario a Vice Questore Aggiunto.

Nel 2001 è stato trasferito alla Questura di Genova dove ha assunto la reggenza della Squadra Mobile ligure. Ha ricevuto, oltre alla promozione per merito straordinario, numerosi Encomi Solenni ed Encomi per le attività svolte, nonché lettere di elogio anche da prestigiosi organismi esteri come il Federal Bureau of Investigation (F.B.I.) e del Naval Criminal Investigative Service (N.C.I.S.)

Dal 18 febbraio 2008 è stato trasferito quale Vicario del Questore presso la Questura di Parma.

Dal 26 al 30 novembre 2009 ha frequentato il primo corso di aggiornamento nei servizi di ordine pubblico presso il Centro di Formazione per la Tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno. Dal 30 dicembre 2010, in conseguenza del pensionamento del Questore pro-tempore, ha assunto di fatto la “reggenza” della Questura di Parma fino all’8 febbraio 2011.

Nel 2015 è stato trasferito presso la Questura di Catania con le funzioni di Vicario del Questore. Promosso Dirigente Superiore con il Consiglio di Amministrazione del 23 marzo 2016.

Con decorrenza 7 giugno 2016 è stato nominato Questore della provincia di Crotone.

 Dal 4 giugno 2018 è stato trasferito a Roma presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza quale Consigliere Ministeriale presso l’Ufficio di staff del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni Vicarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto