L’istituto comprensivo “G.Pagoto” protagonista in Europa: EUROPA-PAGOTO-EUROPA

Incoraggiare l’apprendimento e la consapevolezza precoce delle lingue, integrare l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento linguistico, affrontare il problema dell’abbandono scolastico e delle condizioni di svantaggio consentendo il successo di tutti gli studenti, sono alcuni degli importanti traguardi che L’istituto Comprensivo “G. Pagoto” si è proposto di raggiungere attraverso il programma Erasmus+.
Un programma ambizioso ed importante che cerca di avvicinare sin dalla giovane età, in un’ottica di life long learning, i popoli d’Europa per costruire una comunità globale dove in futuro potersi muovere, lavorare e viaggiare sarà più facile.
Un’opportunità nuova per coniugare istruzione, scambio culturale e divertimento che l’istituto comprensivo guidato dalla DS Giorgina Gennuso ha saputo cogliere al volo candidandosi come partner ed ottenendo per ben due volte l’approvazione del propri progetti. Il primo, partito lo scorso anno scolastico, (KA229-047820_2) intitolato Change your life open your mind ci sta portando in Grecia, Irlanda, Portogallo e Turchia; il secondo, che partirà già quest’anno (KA229-064972_2) intitolato Matematyka oknem na świat ci condurrà in Polonia, Spagna e Portogallo.
“Grazie all’attenzione e all’ottimo lavoro di candidatura fatto dai miei docenti – ci racconta la DS- la nostra scuola può contare oggi su una serie di scambi culturali con alcuni Paesi europei che permetteranno ai nostri docenti e agli alunni di scuola primaria e secondaria di conoscere e confrontarsi con culture e sistemi educativi nuovi. Un’opportunità unica ed imperdibile che grazie ai finanziamenti ottenuti proietterà l’Istituto direttamente in Europa per i prossimi tre anni.” Una prima parte del progetto è stata già realizzata e la scuola ha partecipato sia come ospite sia ospitando altre scuole europee: un incontro di culture, storie, tradizioni e linguaggi nuovi che hanno fatto da traino portando l’entusiasmo e l’interesse di tutti i partecipanti alle stelle.
In un’Europa che tenta di costruire muri e barriere ideologiche i ragazzi possono invece dare spazio alle loro emozioni in una cornice di scambio culturale in cui diventano protagonisti raccontandosi attraverso il loro territorio e le loro radici. Visite guidate a siti archeologici, esperienze gastronomiche, musica ed attività didattiche scandiranno le giornate degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Pagoto” che come ogni volta torneranno a casa con gli occhi colmi di gioia e la mente piena di ricordi.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto