L’IMBECILLITA’, ecco un esempio. Di Peppe Bologna

Seguo con relativo interesse la querelle relativa al sotto/sopra passaggio di via Marsala a Trapani.

Da un sondaggio, da me, tempo fa, commissionato, emergeva la stragrande maggioranza(65%) favorevole alla sopraelevata. Oggi, comunque, lo ritengo superato  dopo aver letto la Proposta della consigliera Garuccio.

In sostanza. Il problema nasce dalla antica constatazione che i passaggialivelli di Via Matera e via Marsala creano notevoli disagi, quindi l obiettivo è sopprimerli o trovare soluzioni ad hoc.

Leggendo la proposta della dottoressa Garuccio mi trovo dinanzi  un uovo di colombo:

Basta spostare la stazione in un area successiva al passaggialivello di via Marsala (zona autoparco comunale) e l annoso problema è risolto . Risolto in modo soddisfacente perchè:.

1) la stazione rimarrebbe in città. L’attuale potrebbe divenire la sede di rappresentanza del comune e del consiglio comunale (liberando lo scomodo palazzo Cavarretta) o  del servizio anagrafe allocato in un sito avvilente per chi ne ha bisogno;

2) lo spostamento risolverebbe l inconveniente di via Marsala e Matera: con una fava due piccioni;

3) il costo sarebbe contenuto e ridicolo rispetto a quello del sopra/sottopassaggio: realizzare una struttura/stazione anche di due mila metri quadrati costa dai due ai tre milioni e non venti, trenta, quaranta;;

4) non si avrebbe il disagio della realizzazione, i cui tempi son superiori ai 3 anni.

Detto ciò, chi mi legge, in automatico, penserà: mah, son imbecilli quelli che non pensano ? SI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto