Pantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

Pantelleria e Salina unici Comuni siciliani nella guida ‘Il Mare più bello’ con il massimo dei voti.

Anche quest’anno Pantelleria viene premiata da Legambiente e Touring Club Italiano con la Bandiera a Cinque Vele, riconoscimento attribuito ai comprensori turistici sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Pantelleria e l’Isola di Salina sono gli unici Comuni siciliani ad essere inseriti nella prestigiosa guida “Il Mare più bello” con il massimo dei voti.

Nel complesso sono 98 i comprensori turistici messi in classifica da Legambiente e Touring Club Italiano e valutati in base ai dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio (presenza di aree protette marine o terrestri) e integrando queste informazioni con le valutazioni espresse dai Circoli locali dell’associazione e dall’equipaggio della Goletta Verde.

Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle 5 Vele assegnate ai migliori fino a 1 Vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti.

I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi.

La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle Ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto