Grande festa dello sport ieri a Lido Valderice

Nella bellissima cornice di Lido Valderice, si è tenuta una giornata di sport all’insegna del sano divertimento. L’evento “Lido Valderice in… sport”, ha coinvolto nel pomeriggio i ragazzi con divertenti giochi d’acqua e tradizionali. Suddivisi in quattro team, di età dai 5 anni ai 16, si sono battuti sul campetto gestito dall’associazione Cortigliolo, Forgia, Cortigliolo, Paparedda e Caravella i nomi delle squadre. Oggi secondo round con altri giochi divertenti e pieni d’acqua.

Per le discipline sportive si sono susseguiti, il twirling, Asd Venus dell’allenatrice Ida Bruno, con una grande esibizione delle sue allieve che hanno attratto l’attenzione dei spettatori presenti. Il TWIRLING è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione italiana è “far ruotare”.

A seguire l’Asd Scherma Trapani di Carlo ed Enzo Morghese hanno fatto esibire alcuni dei loro atleti tra lo stupore degli spettatori. Molti si sono proposti per provare a”tirare” di scherma sia bambini che adulti, guidati dal più giovane dei Morghese, Enzo. In senso etimologico “scherma” deriva da “schermire” verbo che ha come significato l’atto del ripararsi, del difendersi. Alcuni studiosi fanno derivare tale termine dal tedesco arcaico “skirmen”, che vuol dire proteggere e, per sinonimia, difendere o difendersi. Tale arte si evolve nel corso di più secoli, accompagnata anche dall’evoluzione delle sue armi a partire dalle prime armi da taglio, passando dal gladio romano fino, ai famosi spadoni medievali, ad arrivare ai giorni nostri alle armi da punta e da taglio. Il duello inizialmente limitato alla scherma militare, fu esteso poi all’uso civile come salvaguardia dell’onore e dei principi morali.

Momento topico della serata è stato la presentazione di un atleta del pattinaggio trapanese e della sua allenatrice, Nicolas Incandela e Valentina Incandela. Nicolas ha vinto due ori ed un argento agli ultimi campionati italiani, dando lustro sia alla sua Asd Pattinatori Trapanesi che al nostro territorio. La serata dei pattinatori si è conclusa con una esibizione degli atleti dai più piccoli a quelli più grandi. Alla premiazione è intervenuta l’assessore Cristina Ferro del Comune di Valderice che ha dichiarato di essere felice di aver sposato il progetto “Lido Valderice in… sport”, che ha visto e vedrà ancora molte discipline sportive alternarsi nel bellisimo sito di Lido Valderice. Pattinàggio, attività sportiva che si pratica, a scopo agonistico o ricreativo, con i pàttini a lamina su superfici ghiacciate (psu ghiaccio) o con i pàttini a rotelle su pista o su strada: le gare sono essenzialmente riconducibili alla corsa (p. di velocità), all’esecuzione di esercizî o di particolari figure (p. artistico) e alla pratica dell’hockey.

Si è chiusa la prima giornata di sport a Livo Valderice con la Pole Dance dell’Asd Lunatica. La Pole Dance è una nuova e riconosciuta disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutto il mondo. Unisce una miscellanea di componenti: la tecnica sportiva che esalta la forza muscolare con l’elegante armonia della danza nelle sue varie espressioni insieme al fitness, inteso come educazione fisica mirata per un equilibrato benessere del corpo e della psiche. Di seguito alcune immagini.

 

Il programma di oggi e quello di domani prevede:

ORE 18.00 GIOCHI TRADIZIONALI: CAMPO NEMICO

ORE 18.30 LA DOCCIA

ORE 19.00 PENTOLACQUA

ORE 20.00 BRACCIO DI FERRO CAMPIONATO F.S.B.F.I., 8 CATEGORIE (ORE 19 PESATURA)

ORE 21.00 BEACH BEACH BOCCE JUNIOR

ORE 21.00 ASD DANZARE E’ VITA

ORE 22.00 AVENTURA LATINA

 

DOMENICA 25 LUGLIO

 

ORE 10 DIVING (BATTESIMO DEL MARE)

ORE 18.00 ERCOLE E MACISTE

ORE 18.30 PALLONCINI DANZANTI

ORE 19.00 MATCH CALCIO TENNIS

ORE 18.00 TORNEO BEACH BOCCE

ORE 18 TIRO CON L’ARCO

ORE 21.00 BASKET 3VS3

ORE 21 MAGIC DANCE

 

DOMENICA 01 AGOSTO

 

ORE 19 TORNEO DI BURRACO presso Camping Lido Valderice

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *