“Trapani Classica” e Carmen Sottile, la geniale pianista diciannovenne, futuro della musica

Recital 21 marzo 2022 alle ore 10,30 Aula Magna del Conservatorio di Trapani

Carmen Sottile, 21 marzo 2022 alle ore 10,30 recital al Conservatorio di Trapani. Per la diciannovenne pluripremiata pianista sarà un appuntamento stimolante, un evento progettato secondo la filosofia scelta dall’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica”, quella di avvicinare i ragazzi alla musica portando giovani artisti a esibirsi per loro.

Gli eventi di “Trapani Classica”, guidata dal pianista Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, sono realizzati in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale, il Conservatorio di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani e con l’Assessorato alla Cultura di Trapani.

Di esperienze artistiche Carmen ne ha già avute moltissime sia in Italia che nel mondo, in città italiane e in altre nazioni come in Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria e Stati Uniti d’America (concerti a New York e a Boston).

La sua capacità interpretativa ha primeggiato praticamente da subito tanto da permetterle di conquistare numerosi riconoscimenti, a cominciare dal 2013, all’età di soli dieci anni, classificandosi prima al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA), al Concorso “Città di Palermo” e al Concorso “Napolinova” di Napoli (1° Premio assoluto e Prima classificata).

I suoi primi successi internazionali? Nel 2015, primo premio assoluto al Concorso internazionale “Città di Pesaro”, poi all’Amigdala International Competition di Catania, all’Ischia International Piano Competition e il primo Premio nell’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” di Roma. Nel 2016 all’VIII Concorso Internazionale “Città di Treviso” e al XXVII International Competition “Flame” di Parigi (1° Premio e Prima classificata), nonché vincitrice del Grand Prize Virtuoso, Elgar Room/Royal Albert Hall di Londra.

Nel giugno 2016, nella Sala Montecitorio della Presidenza della Camera dei Deputati, ha ricevuto la Medaglia d’onore assegnata ai migliori giovani musicisti dei Conservatori italiani.

L’anno successivo altri trionfi. Classificatasi tra i vincitori per la Weill Hall/Carnegie Hall di New York, Excellent Winner e titolare del primo Premio e Prima classificata all’International Piano Junior Competition “Anton Rubinstein” di Dusseldorf e al Danubia Talents International Competition, Vac/Budapest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto