ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI 2023. Facciamo il punto. (4)
Abbiamo accennato alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali abbiamo specificato quali sono le tempistiche e di quali le somme dovute o esentate abbiamo approfondito quali sono i termini di pagamento e di presentazione domanda ma quali i vantaggi per il Contribuente e cosa accade se non rispetta i termini?
VANTAGGI PER CHI ADERISCE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA La presentazione della domanda di rottamazione delle cartelle di pagamento comporta dei vantaggi per il contribuente. In particolare, per tutti i carichi che ne sono oggetto e quindi indicati nella risposta che dovrà rilasciare l’agente della riscossione sono:
• Sospesi i termini di prescrizione e decadenza, ma anche i termini relativi ai pagamenti derivanti da precedenti dilazioni ancora in essere alla data di presentazione;
• Bloccate le misure cautelari, come l’impossibilità di iscrizione di fermi amministrativi ed ipoteche, tranne quelli che risultano già iscritti alla data di presentazione;
• Bloccate le eventuali procedure esecutive per la riscossione e non possono essere proseguite misure esecutive già avviate precedentemente, a meno che non si sia tenuto il primo incanto con esito positivo.
Il pagamento della prima o unica rata delle somme determina l’estinzione delle procedure avviate. Inoltre, il debitore non può essere considerato inadempiente ed ha la possibilità di vedersi rilasciare il DURC (documento unico di regolarità contributiva).
DECADENZA DELLA PROCEDURA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA
La decadenza dalla procedura di definizione agevolata delle cartelle di pagamento si ha in caso di mancato o insufficiente o tardivo versamento, in un termine superiore a 5 giorni, dell’unica rata ovvero di una rata del rateizzo. In questo caso la definizione agevolata perde i suoi effetti e possono ricominciare a decorrere i termini ordinari di prescrizione e decadenza per il recupero dei carichi oggetto di definizione. In ogni caso i pagamenti che risultano essere effettuati verranno considerati a titolo di acconto sull’importo complessivamente dovuto.
Desideri assistenza? Vuoi approfittare della rottamazione delle cartelle esattoriali? Rivolgiti all’Avv. Marina Giustiniano e all’Avv. Giancarlo Pocorobba di Konsumer Sicilia.