ANCORA PROBLEMI CON VECCHIE BOLLETTE? FACCIAMO IL PUNTO. (2 di 3)
La settimana scorsa abbiamo definito la prescrizione, ma quali sono i nuovi termini della prescrizione delle bollette? Ricordiamo che per le bollette della luce, così come quelle del gas e dell’acqua, la prescrizione è stata in passato sempre di 5 anni.
Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 la prescrizione è passata dai 5 ai 2 anni, con decorrenza diversa a seconda del tipo di utenza. La prescrizione delle bollette della luce è di passata da 5 a 2 anni a decorrere dal 2 marzo 2018. Pertanto: • per tutte le bollette della luce emesse fino al 1° marzo 2018 la prescrizione resta di 5 anni; • per tutte le bollette della luce emesse dal 2 marzo 2018 in poi la prescrizione è di 2 anni.
La prescrizione delle bollette del gas è passata da 5 a 2 anni a decorrere dal 2 gennaio 2019.
Pertanto:
• tutte le bollette del gas emesse fino al 1° gennaio 2019 si prescrivono ancora oggi in 5 anni.
• tutte le bollette del gas emesse dal 2 gennaio 2019 in poi si prescrivono in 2 anni.
La prescrizione delle bollette dell’acqua, è passata da 5 a 2 anni a partire dal 2 gennaio 2020.
Pertanto:
• tutte le bollette dell’acqua emesse fino al 1° gennaio 2020 si prescrivono in 5 anni;
• tutte le bollette dell’acqua emesse dal 2 gennaio 2020 in poi si prescrivono in 2 anni.
In particolare, per quanto concerne la prescrizione delle bollette del servizio idrico, l’Antitrust, in base a segnalazioni di alcune associazioni di consumatori, ha rilevato che molte società di gestione di servizi idrici non avrebbero applicato in modo corretto la prescrizione biennale.
Vuoi saperne di più? Vuoi evitare di pagare bollette prescritte? Rivolgiti all’Avv. Maria Giustiniano e all’Avv. Giancarlo Pocorobba di Konsumer Sicilia.