Pellegrinaggio mariano “delle sette chiese” a Trapani. Arte e spiritualità stasera nel centro storico

Avete mai sentito parlare del pellegrinaggio delle sette chiese? Si tratta di  un itinerario di pellegrinaggio cristiano praticato a Roma sin dal Medioevo,  rivitalizzato e formalizzato nel XVI secolo da san Filippo Neri. Un’iniziativa che si svolge ancora oggi nella capitale due volte all’anno, a settembre e a maggio, e che le parrocchie Sacro Cuore e Maria Ausiliatrice di Trapani propongono in città per la prima volta oggi, venerdì 19 maggio.

“Sarà un pellegrinaggio artistico e spirituale tra sette chiese che portano il titolo mariano al centro storico di Trapani visto che siamo nel mese di maggio, tempo dedicato in modo speciale alla devozione mariana – spiegano i parroci don Salvatore Grignano e don Matteo Peralta – Un’occasione per meditare su Maria attraverso i titoli che la pietà popolare le ha dato e contemplare la bellezza tante volte nascosta delle nostre chiese”.

La partenza è prevista alle ore 20.45 dalla Chiesa Maria Ausiliatrice per poi fare tappa nelle Chiese: Maria Santissima dell’Itria (Santa Rita); Madonna del Rosariello (accanto alla Chiesa di San Domenico); Chiesa di Maria Santissima del Soccorso (Badia Nuova); Chiesa dell’Immacolata Concezione( Collegio), Chiesa Anime Sante del Purgatorio ( dove sono conservate le vare della Madonna Addolorata, della Madre Pietà dei Massari e della Madre Pietà del Popolo); La Chiesa di Santa Maria del Gesù ( con la bellissima Madonna degli Angeli di Della Robbia). Il pellegrinaggio si concluderà alle 23 circa.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto