Marettimo Italian Film Fest, Edoardo Leo personaggio dell’anno 

Stasera sul palco Colapesce e Dimartino, protagonisti con il loro film “La Primavera della mia vita” e domani sera con un’esibizione musicale. Sale l’attesa per il Premio stella Maris che sarà assegnato domani, 22 luglio. 

E’ l’attore, regista e sceneggiatore italiano Edoardo Leo il “Personaggio dell’anno” premiato al Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, l’evento che fino a domani, 22 luglio, animerà l’isola “sacra” delle Egadi con proiezioni di film, cortometraggi e documentari a cielo aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell’ambiente marino, ma anche talk, spettacoli, appuntamenti culturali e iniziative.

Il festival, organizzato da Solemar eventi,  è realizzato con il supporto del Ministero beni culturali, della Regione Siciliana, Comune di Favignana-Isole Egadi, Unipol Gruppo (main sponsor), National Geographic, Gruppo Rio Mare – Bolton Group, UnipolSai Assicurazioni, UniSalute e BPER Banca, Cantine Fina, Poste Italiane, Sport Invest Polisportiva Trapani, Mondini Bonora Ginevra, Gal Elimos, Siremar Caronte & Tourist e Liberty Lines e altri sponsor – tecnici e non – che hanno contribuito alla realizzazione dei vari eventi collaterali

Edoardo Leo è stato premiato dal regista Mimmo Calopresti e da Cettina Spataro, presidente di Solemar eventi, dopo una lunga intervista sul palco condotta da Gabriella Carlucci, supervisor artistico del festival. La serata si è chiusa con l’esibizione dei ballerini di Ballando con le stelle, Anastacia e Simone Casula,

Domani, sabato 22 luglio, la giornata clou dell’evento con l’assegnazione del Premio Stella Maris, offerto dalla storica gioielleria e bottega artigiana di corallo trapanese Platimiro Fiorenza. Sarà assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica composta dall’attrice Donatella Finocchiaro, che ha lavorato con registi come Roberto AndòGiuseppe TornatoreMarco BellocchioMimmo CaloprestiEmanuele Crialese e Pupi Avati; Bianca Nappi (Le indagini di Lolita Lo Bosco e il Maresciallo Fenoglio), Pino Ammendola, attore, doppiatore, regista e autore teatrale italiano e dagli attori Lele Vannoli (Sandrone in Crazy for Football e nel cast dell’ultimo film di Paolo Virzì, Un altro Ferragosto) e Orio Scaduto che ha lavorato al fianco di registi come Martin Scorsese e Giuseppe Tornatore.

La serata di premiazione, presentata dal conduttore Rai Beppe Convertini, vedrà ospite d’onore Maria Grazia Cucinotta. Attesi anche, tra gli altri, Alessandra Masi e Maria Sole Di Maio, attrici della fiction Un posto al sole e gli attori Alessio Vassallo e Maria Letizia Gorga.

Green village: in mostra le eccellenze siciliane

Dalle ore 18 alle 24, sul lungomare di Marettimo, nel villaggio espositivo saranno in mostra le produzioni siciliane d’eccellenza, dalla pesca all’artigianato, all’agroalimentare. Una vetrina per mettere in bellavista prodotti diversi che attira la curiosità del pubblico che arriva sull’isola.

IL PROGRAMMA – MARETTIMO ITALIAN FILM FEST 19-22 Luglio 2023

 VENERDÌ 21 LUGLIO

 Dalle ore 18 alle ore 24 – Lungomare di Marettimo

Green Village – Villaggio espositivo. Esposizione di eccellenze siciliane.

 Ore 19 Porto di Marettimo, Area Palco

TalkIl cinema come volano di promozione”

Tra gli ospiti il regista Zavvo Nicolosi, Colapesce e Dimartino

Tra gli ospiti Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relations Gruppo Unipol

Conduce Vanessa Galipoli.

 Ore 20.45 Porto di Marettimo, Area Palco

Cinema all’aperto

Film: La Primavera della mia vita

Presentazione e proiezione del film.

Tra gli ospiti il regista Zavvo Nicolosi, Colapesce e Dimartino.

 Ore 22:30 – Porto di Marettimo, Area Palco

Cinema all’aperto

Film: I Racconti della domenica

Presentazione e proiezione del film. Tra gli ospiti il regista Giovanni Virgilio e l’attore Alessio Vassallo.

 Dalle ore 21:30 alle ore 23 – Oratorio parrocchiale

Corti: Il mare che muove le cose di Lorenzo Marinelli – 16’; C’hai 5 di Daniele Falleri – 17’; Manco morto di Emma Cecala -15’; Don’t be cruel di Andrej Chinappi – 15’.

 SABATO 22 LUGLIO

 Dalle ore 18 alle ore 24 – Lungomare di Marettimo

Green Village Villaggio espositivo. Esposizione di eccellenze siciliane.

 Dalle ore 18 alle ore 20 – Oratorio parrocchiale

Speciale Mare: Corti e documentari dedicati al mare

 Ore 21:30 Porto di Marettimo, Area Palco

Premio Stella Maris

Premiazione della IV edizione del Marettimo Italian Film Fest / We Love The Sea.

Tra gli ospiti Colapesce e Dimartino. Ospite d’onore con premio alla carriera: Maria Grazia Cucinotta

Conduce Beppe Convertini

 Ore 23.30 Porto di Marettimo, Area Palco

Talk&Music Colapesce e Dimartino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto