SICILIAMBIENTE: OGGI IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE I CORTI “THE KING OF BIRDS” E “LEO” DI SERGIO POSTIGO CRUZ IN ANTEPRIMA NAZIONALE – TRA LE ANTEPRIME SICILIANE “THE SPRAYER” DI FARNOOSH ABEDI E “SEEDS FOR THE FUTURE” DI ALBERTO UTRERA

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE 

IL CORTOMETRAGGIO “THE KING OF BIRDS” DI DARIA RAZUMNIKOVA

IN ANTEPRIMA NAZIONALE “LEO” DI SERGIO POSTIGO CRUZ

 

IN ANTEPRIMA SICILIANA “LA FORNACE” DI DANIELE CIPRI’ 

 

TRE LE ANTEPRIME SICILIANE ANCHE “THE SPRAYER” DI FARNOOSH ABEDI

“SEEDS FOR THE FUTURE” DI ALBERTO UTRERA

 

IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DI PAOLO BORSELLINO

RENATO POLIZZI PRESENTA IL LIBRO 

SUL MUSO DEL COCCODRILLO. GLI ANNI DI PAOLO BORSELLINO A MARSALA

 

Tante proiezioni in anteprima, domani mercoledì 19 luglio, per la seconda giornata della 15esima edizione di SiciliAmbiente, a San Vito Lo Capo fino al 22 luglio. Il Festival diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu.

Tra i cortometraggi in proiezione oggi, The king of birds di Daria Razumnikova in anteprima internazionale. Il piccolo Andrey cresce in una famiglia di ornitologi e sogna anche lui di studiare gli uccelli e il loro linguaggio. Ma un giorno scopre che gli uccelli del Bajkal sono in pericolo.

In anteprima nazionale per il concorso cortometraggi Leo di Sergio Postigo Cruz. Ispirato a una storia vera, Leo, un Labrador Retriever, che, dopo esser stato travolto da una forte corrente in una canalizzazione dell’acqua, si perde nella foresta di Irati. I suoi padroni, Pablo e Lucia, fanno tutto il possibile per riportarlo indietro.

Tre le anteprime regionali della giornata, The Sprayer di Farnoosh Abedi per il concorso animazioni. Un soldato dell’esercito degli irroratori segue gli ordini di spruzzare veleno sulle piante illegali che trovano. Ma un giorno trova un seme.

Il cortometraggio Seeds for the future di Alberto Utrera vede protagonisti i fratelli Roca (El Celler de Can Roca), e si apre con l’allarmante estinzione della diversità delle colture: una premessa che i fratelli scoprono nel loro ambiente locale e personale, e che continuano a esplorare in altre parti del mondo. Mentre approfondiscono le soluzioni di conservazione della biodiversità offerte da una serie di diversi esperti internazionali, i protagonisti iniziano un viaggio volto a salvaguardare il loro patrimonio culinario e l’eredità familiare.

Sempre tra i cortometraggi in anteprima siciliana, La fornace del regista Daniele Ciprì. Nelle viscere di una città fuori dal tempo, in un mondo devastato e ormai irriconoscibile, si scopre il disperato piano di sopravvivenza del puparo siciliano Marcello.

Alle 19.30, l’aperitivo letterario, prevede, in occasione del giorno dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino, la presentazione del libro Sul muso del coccodrillo. Gli anni di Paolo Borsellino a Marsala, di Renato Polizzi, a cura di Navarra editore. Dal 1986 al 1992 Paolo Borsellino fu a capo della Procura della Repubblica di Marsala: un periodo cruciale ma poco noto della vita umana e professionale di Borsellino che questo libro ricostruisce attraverso una serie di interviste ai suoi più stretti collaboratori. Un periodo a cui non è stato dato il giusto peso perché fagocitato dal Maxi Processo di Palermo e le Stragi di Capaci e via D’Amelio. Il libro contiene un contributo storico di Salvatore Mugno; le interviste a Giuseppe Salvo, Calogero “Rino” Germanà, Nanni Cucchiara, Francesco Palermo Patera e Salvatore Inguì. Sarà presente l’autore.

Alle 21:30 alla presenza dell’autore Riccardo Cingillo sarà presentato Corallo racconta la biodiversità. Speciale Arpa Sicilia. Si tratta di un progetto che promuove la fruizione consapevole e sostenibile dei siti Natura 2000 in Sicilia e Malta attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi. Due i siti di progetto, Capo Graziano a Filicudi e Basiluzzo a Panarea, attraverso il dialogo, senza soluzione di continuità, tra peculiarità naturalistiche e storico- culturali dei luoghi. Corallo intende proporre un modello di sviluppo transfrontaliero in grado di favorire la conservazione degli habitat e delle specie, rispondendo a problematiche comuni tra Sicilia e Malta. Prodotto da ARPA Sicilia – UOC Ricerca & Innovazione, e finanziato dal progetto CORALLO, programma INTERREG V-A Italia-Malta 2014-2020.

Alle 22:00 per il concorso animazioni Without Us di Julie Engaas. Cosa accadrebbe se improvvisamente tutti gli esseri umani scomparissero dalla faccia della terra? Come reagirebbe la natura se fosse improvvisamente sollevata dalla nostra costante pressione? Come sarebbe il mondo senza di noi?

Alle 22:05 il cortometraggio Calcutta 8:40 am di Adriano Valerio. Ancora una volta, Yann sta per lasciare Calcutta, per tornare a Parigi. Ha appena lasciato suo figlio con la madre e ha una notte per vagare per le strade della città dove potrà tornare solo tra diversi mesi.

Alle 22:20 per il concorso lungometraggi Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Il film dei due registi belgi, già vincitore del Premio della Critica al 75° Festival di Cannes e di ben quattro David di Donatello, racconta l’amicizia tra Pietro e Bruno, tra loro apparentemente incompatibili. Interpretati da Luca Marinelli e Alessandro Borghi.  I due si conoscono fin da bambini quando passavano le giornate tra le montagne. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.

Alle 22.35 per il concorso documentari Plastic fantastic di Isa Willinger. Una riflessione sulla grandissima quantità di plastica presente in ogni luogo che ci circonda. La regista segue diversi protagonisti, dai rappresentanti dell’industria della plastica allo sguardo di attivisti e scienziati, raccontando punti di vista differenti e mettendo a fuoco la crisi della plastica e la sua inesorabile ascesa.

Tra i primi appuntamenti della giornata presso il Porto Turistico, dalle 18:00 alle 19:00, è in programma la SUP Chill Yoga Session, una sessione di yoga e breathing mindfulness su specifiche tavole da Stand Up Paddle.

Il Festival, diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, vuole promuovere e diffondere il cinema d’autore e il cinema documentario, favorendo il confronto tra i registi attraverso incontri e tavole rotonde. Annovera 4 sezioni competitive: un Concorso internazionale documentari; un Concorso internazionale lungometraggi di finzione, un Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e un Concorso internazionale dedicato all’animazione. Oltre ai premi in denaro di ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si aggiunge il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.

Il Festival è promosso da Associazione culturale Cantiere 7 e da Demetra Produzioni con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, e di ARPA Sicilia. Il progetto è sostenuto con i fondi “Otto per Mille della Chiesa Valdese” e realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana – Sicilia Film Commission e della Direzione Generale Cinema del Ministero delle Cultura realizzato in collaborazione con Amnesty International ItaliaGreenpeace Italia e AAMOD.

Tutte le proiezioni e le presentazioni che si terranno in sala 1 Giardino di Palazzo La Porta in via Savoia, 167 e sala 2 Spiaggia – Anfiteatro via Faro (Porto Turistico) sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutti i giorni il festival rinnova i seguenti appuntamenti: in via Savoia: ore 17:30/23:00 apertura dell’Infopoint del Festival, di Arpa Sicilia e di Amnesty International Italia, dello stand di Navarra Editore e di Idee Storte Paper. In via del Mulino: ore 19:00/23:30 Mostra “60 volti per 60 anni” di Gianluca Costantini promossa da Amnesty International Italia. Porto Turistico: Under Hundred sconto del 10% per il Battesimo del mare (lezione ed immersione con istruttore dedicato). Tutti i pomeriggi. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint.

Porto Turistico: Stella Maris per chi porta un programma del festival sconto del 10% su noleggio gommoni e canoe e sui tour guidati alle riserve del territorio.

Porto Turistico: Sea Diver, Scuba experience, prova di immersione subacquea. Lezione ed immersione con istruttore, noleggio attrezzatura completa ed uscita in gommone, ore 14:30. Sconto del 15%. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto