Il 26 e 27 agosto a Favignana l'”Egadi Blu Fest”

Raccontare il mare attraverso diversi e “meravigliosi” punti di vista. È l’obiettivo di Egadi Blu Fest, che si terrà a Favignana nel fine settimana del 26 e 27 agosto. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione ed educazione ambientale” finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Malta.  
Sabato 26 agosto in piazza Europa è in programma alle ore 19 il cooking show “Il mare si racconta a tavola” con lo chef Peppe Giuffrè. L’animazione musicale sarà a cura della band Ciumara.
Tre gli appuntamenti in programma domenica 27 agosto, sempre in piazza Europa: alle 19.00 la presentazione del libro di Paolo Balistreri “Favignana, sentieri d’acqua”, alle 19.45 il talk show “Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale, e alle 20.30 lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu.
La due giorni è l’anteprima di un evento in programma dall’11 al 15 settembre e che coinvolgerà anche Levanzo e Marettimo.
L’AMP “Isole Egadi” è capofila del progetto “AMPPA” che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council. 
“Il rispetto del mare, del territorio, della biodiversità rappresentano per noi una ricchezza preziosa da tutelare, da difendere e da curare”, dice il sindaco Francesco Forgione.  “Il ruolo dell’Area Marina Protetta deve essere di avanguardia nel rispetto della natura e noi dobbiamo svolgere questo compito con grande cura”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto