VIII Edizione della Festa FedEricina

Si avvicina l’ottava edizione della Festa FedEricina a Erice, che celebra la storia e la cultura del Medioevo siciliano.

Organizzato con passione dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice” annesso all’APS “Trapani: tradumari&venti”, soci fondatori della Federazione Storica Siciliana, con il patrocinio della Città di Erice,  l’evento offre un’esperienza senza pari nel fascino del Medioevo.

La Festa FedEricina si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 settembre, nella suggestiva cornice di Erice.

“Un villaggio storico con mercanti, artigiani, guardie, cavalieri e suoni nel centro storico di Erice che vi faranno sentire come se foste tornati indietro di secoli. Gli artigiani ericini vi mostreranno abilità tradizionali in laboratori affascinanti, mentre le visite alle antiche chiese di San Giuliano e di Erice vi porteranno alla scoperta di tesori nascosti” – così afferma Claudio Maltese, presidente dell’Associazione “Trapani: tradumari&venti”.

Spettacoli emozionanti, sfilate di tamburi, musici e sbandieratori, esibizioni di falconeria e danze medievali saranno i protagonisti della tre giorni. La Notte Federicina è il momento clou dell’evento, con l’arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D’Angiò, seguito da una notte di spettacoli artistici e storici, luci e fiamme con “I Sfavillanti.”

Domenica 17 settembre il Grande Corteo Storico con gruppi storici provenienti da ogni parte della Sicilia, sfilerà per il borgo in un’esplosione di colori, suoni e costumi d’epoca. La Festa FedEricina si concluderà con onori e ringraziamenti all’antico Patrono del borgo di Erice, San Giuliano.

“L’amministrazione comunale di Erice crede fermamente nell’importanza di preservare e promuovere il patrimonio storico e culturale della nostra meravigliosa città, e la Festa FedEricina è un pilastro di questa missione.

Guardiamo con entusiasmo a tre giorni di celebrazione e divertimento. Riteniamo che questo evento sia un tesoro culturale e educativo di inestimabile valore per Erice e per l’intera Sicilia.

Invitiamo tutti i cittadini, i turisti e gli appassionati di storia a partecipare ” – queste le parole della sindaca del Comune di Erice Daniela Toscano e dell’assessora al Turismo, Cultura ed Eventi Rossella Cosentino.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi è possibile visitare i profili social Facebook e Instagram ufficiali del Comune di Erice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto