Giornata mondiale delle persone con disabilità, incontro pubblico domenica a Favignana 

Domenica 3 dicembre alle ore 10.30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, si terrà a Palazzo Florio, a Favignana, un incontro pubblico organizzato dal Comune. Interverranno esperti e rappresentanti di associazioni operanti nel sociale. 
“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare questo incontro per discutere e confrontarsi sul tema dei diritti delle persone con disabilità”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Come Istituzione pubblica locale, ma anche a livello nazionale, sono ancora tanti i passi da compiere verso una società più accessibile, non solo per ciò che concerne l’abbattimento delle barriere architettoniche ma in ogni campo del vivere comune: dall’istruzione al lavoro, dalla partecipazione alla vita pubblica a quella culturale. Dopo la Disability Card introdotta l’anno scorso e l’istituzione della figura del Garante della Persona con Disabilità, già approvata dalla Giunta, stiamo lavorando per reperire i fondi per istituire il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, strumento atto a progettare e pianificare gli interventi utili al raggiungimento del massimo grado di fruibilità degli edifici e mobilità nell’ambiente abitato per tutti i cittadini”. 
“La disabilità si presenta sotto molte forme a volte non visibili e dare gli strumenti giusti di supporto alle famiglie è un dovere per chi amministra”, spiega l’assessore Monica Modica con delega ai Servizi sociali. “Il Garante per la disabilità sarà un punto di riferimento e un supporto fondamentale ma da solo non è sufficiente. Stiamo mettendo in campo più strumenti e azioni sul territorio per il sociale e per la scuola che è uno dei luoghi dove c’è più bisogno di una presenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto