Laboratorio di Lingua Siciliana a Trapani

Il panorama culturale trapanese si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato alla valorizzazione della lingua e della cultura siciliana grazie al successo del Laboratorio di Lingua Siciliana, promosso dall’Università Trapani 50&Più. Un’iniziativa che ha catturato l’interesse dei partecipanti fin dai primi incontri, suscitando anche la curiosità di nuovi aderenti che si sono uniti agli appuntamenti settimanali.

A guidare gli incontri con passione e competenza è Nino Barone, noto poeta e stimato studioso della lingua siciliana. Il suo curriculum ricco di esperienze e il suo impegno nella promozione e conservazione della lingua lo rendono il perfetto custode di questa tradizione. Barone, soddisfatto dei risultati finora ottenuti, ha dichiarato: “Il Laboratorio di Lingua Siciliana è un viaggio emozionante nella nostra identità linguistica. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai partecipanti sono la conferma che il nostro patrimonio culturale è vivo e vitale”.

Antonello Frattagli, presidente dell’Università Trapani 50&Più, condivide il plauso di Barone, sottolineando l’importanza di preservare e diffondere la Lingua Siciliana come parte integrante della cultura locale: “Quando mi è balenata l’idea di chiedere all’amico Nino Barone di dirigere un Laboratorio di Lingua Siciliana per la nostra 50&Più di Trapani, pensavo fosse interessante per capire meglio come scrivere in siciliano. Con mia sorpresa e con sorpresa dei miei soci, ho visto schiudersi un mondo di informazioni ricche di storia e di cultura della nostra terra e non solo, con anche stravolgimenti delle mie “certezze” linguistiche potendole basare ora su dati di fatto e non su convinzioni o intuizioni”.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno dell’Accademia della Lingua Siciliana, con il presidente Fonso Genchi che ha plaudito all’impegno profuso nel promuovere la lingua siciliana e preservarne il suo ricco patrimonio linguistico: “La lingua è un tesoro che va tramandato e fatto conoscere; iniziative come questa contribuiscono in modo significativo alla sua tutela e diffusione”.

Il Laboratorio di Lingua Siciliana si configura, dunque, come un importante punto di incontro per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua siciliana, non solo dal punto di vista ortografico, ma anche attraverso la comprensione del patrimonio linguistico e della cultura popolare che essa incarna. Un progetto che, con il suo successo iniziale, si prospetta come un faro per futuri sforzi volti alla salvaguardia delle radici culturali siciliane.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto