VENERDI’ SANTO – IL VESCOVO DI TRAPANI SUI RITI SACRI IN PROGRAMMA OGGI

Il vescovo Pietro Maria Fragnelli si sta preparando per raggiungere la Chiesa di Santa Maria di Gesù per la celebrazione dell’Adorazione della Croce e il rito della “Discesa dalla Croce”. Poi in corteo orante, insieme all’Unione Maestranze, alle autorità e al popolo in preghiera raggiungerà piazzetta Purgatorio per la preghiera iniziale che dà il via alla processione dei Misteri di Trapani. Il vescovo tornerà domani in piazza a conclusione del grande rito pubblico, per la preghiera finale davanti all’immagine della Vergine Addolorata.

Allego una sintesi di quello che oggi dirà al popolo che partecipa alle celebrazioni qui a Trapani e che estende a tutte le comunità parrocchiali e civili della Diocesi che oggi partecipano e vivono i riti della passione e morte di Gesù in attesa della Pasqua. Oggi in tutte le chiese si vive una raccolta speciale di fondi per la Terra Santa.

“Nel giorno della morte di Gesù portiamo nel cuore tutte le morti del nostro tempo e soprattutto la morte della capacità di capirsi tra gli stati, tra gli uomini e le donne di tutte le culture e religioni. È il giorno del rifiuto della pace che ci provoca a cercare colui che ha posto rimedio con un supremo atto di amore: la sua morte in croce. È il giorno nel quale vorremo fermare tutto, vorremmo dire a noi stessi tutto ciò che non va nella storia dell’umanità. È il giorno nel quale baciare il Cristo deposto dalla croce ci spinge a invocare la salvezza e ad accogliere con larghezza il supremo atto di amore di tanti martiri civili e cristiani presenti nel mondo intero.

È il giorno nel quale il nostro  “si” deve manifestarsi in gesti di amore nei confronti della Terra santa. La raccolta di fondi per la terra dove Gesù è nato, vissuto con i suoi discepoli, dove è stato condannato, dove è morto e Risorto,  vuole essere  una goccia di amore e di pace in quella terra e in tutti i paesi martoriati dalla violenza. Facciamo che sentano il cuore solidale della Chiesa di Trapani!”

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto