Eticologica tra i protagonisti della Paper Week di Comieco

L’associazione Etcologica, da sempre attenta alle tematiche ambientali e all’importanza del recupero e del riciclo dei materiali, parteciperà alla settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “Bibliocarta” in programma il 9/10/11 aprile. 

Ritorna per la IV edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno scelta come “Capitale del riciclo 2024”. L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.

Tra queste anche l’associazione Etcologica, parteciperà con l’iniziativa “Bibliocarta” in programma dal 9 all’11 aprile presso la biblioteca comunale S. Struppa di Marsala.

Nello specifico le volontarie dell’associazione saranno impegnate in più iniziative all’interno dell’evento che prevederà:

-laboratorio didattico, pensato e rivolto ai bambini delle quinte classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo Garibaldi-Pipitone con la finalità di affrontare il tema della raccolta differenziata, della sua importanza, delle possibili strategie per diminuire la produzione dei rifiuti ed infine di far comprendere ai bambini l’importanza del riciclo della carta e come da un oggetto che non utilizziamo più, come per es. un vecchio quaderno, ne possa nascere uno nuovo. Il laboratorio, infatti, sarà finalizzato alla creazione di fogli di carta riciclata in modo che i bambini possano sperimentare concretamente l’utilità del riciclo e della raccolta differenziata.

– formazione per responsabili ed operatori della biblioteca e distribuzione dei salvacarta per gli uffici.

– momento pubblico di lettura per i più piccoli nel pomeriggio presso i locali della ludoteca della biblioteca dalle 17,00 alle 18,00 ca.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Marsala.

Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito comieco.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto