Ingrasciotta, grande successo del Pedibus

foto(118)Il 27 maggio 2016, si è conclusa la seconda edizione del Pedibus a Erice -Casa Santa che ha visto protagonisti gli alunni  del  Plesso Pascoli. Una iniziativa proposta e, fortemente, voluta dall’insegnante Antonino Ingrasciotta, prontamente accolta e condivisa dalla D.S. del I CD “G. Pascoli”,  Prof.ssa Barbara Mineo, che, con il patrocinio del Comune di Erice, e la indispensabile collaborazione di alcuni genitori e nonni degli alunni del Pascoli, ed il preziosissimo supporto dei volontari del Comitato di Quartiere Raganzili, ha consentito di replicare un progetto che, coinvolgendo bambini e adulti (genitori, nonni e volontari), ha sensibilizzato un’intera collettivita’ alle tematiche della difesa dell’ambiente e della salute, della cittadinanza attiva, della mobilità più che sostenibile, del muoversi a piedi come stile di vita salutare, del muoversi in sicurezza per la strada, dello stare insieme in allegria.

Quasi 70 i bambini coinvolti complessivamente, con una media di circa 65 alunni che ogni giorno hanno scelto di recarsi a scuola a piedi.  Bambini allegri, socievoli, disciplinati, soprattutto molto contenti di salire sul Pedibus e di partecipare a questa bellissima  modalita’ di andare e tornare da scuola.

Chi ha frequentato la mattina intorno alle 8 ed alle 13,30 le strade circostanti il plesso Pascoli in via Caserta, avrà senz’altro notato, lungo la via Manzoni e la via Firenze, al suono e al canto di voci adolescenti sulle note e le parole dell’inno del Pedibus “Se si vuole si puo'”, tre allegre carovane, due arancione e l’altra gialla, convergere verso la scuola ma, avrà soprattutto apprezzato il fatto che da quando il Pedibus è in funzione, il traffico in questo punto della città è diventato un po’ meno caotico. Solo questo aspetto dovrebbe far riflettere un po’ tutti noi adulti. Dei bambini che vanno a piedi migliorano la mobilita’ rendendola piu’ sostenibile e, pertanto, alleggeriscono, in parte,  i problemi del traffico nella zona circostante. E se iniziassimo tutti ad utilizzare di meno l’auto? Ecco un invito ed una proposta che il Pedibus di Erice  – Casa Santa lancia all’amministrazione comunale: far diventare le strade intorno alle scuole il posto meno inquinato della città. In fondo la ricetta è molto semplice e la mutuiamo dal 1° Principio del Pedibus: più gente a piedi, meno auto per strada, meno inquinamento, uguale più bello andare in giro per Casa Santa – Erice. E come recita l’inno del Pedibus, scritto dal M° Marco Agostinelli, “Se si vuole si può!”.ingrasciotta

Naturalmente il progetto Pedibus, se non ci fosse stato l’apporto concreto degli oltre 20 accompagnatori che hanno dato la loro disponibilta’ per coprire i turni, ogni giorno ciascuna delle due linee del Pedibus Erice – Casa Santa ha avuto bisogno di 12 volontari per portare in sicurezza i bambini a scuola, non avrebbe potuto aver luogo. Quindi un caloroso ringraziamento va ai volontari, genitori e nonni dei bambini ma anche e soprattutto a quei “normali cittadini” del Comitato di Quartiere Raganzili che hanno voluto dare il loro contributo pur non avendo niente a che fare con la scuola. Un aiuto sostanziale è venuto anche dall’Amministrazione comunale ericina, cui si porge un dovuto ringraziamento, per avere supportato l’iniziativa con la realizzazione della segnaletica dei due percorsi e la messa in sicurezza degli stessi, soprattutto, negli attraversamenti stradali, e la fornitura degli indispensabili gilet ad alta visibilità per bambini e accompagnatori.

Si auspica che il Pedibus possa, fin dal prossimo anno scolastico, allargarsi a tutte le scuole primarie di Erice, Trapani  e dell’Agro ericino. 

Adesso per i bambini è imminente il tempo delle vacanze estive, ma il Pedibus Erice – Casa Santa è già al lavoro perché a settembre si ricomincia di nuovo. Partenza dai capolinea delle linee “Arancione”  e “Gialla” e, speriamo anche da quelli di altre nuove linee, al canto dell’inno  del Pedibus  “Se si vuole si può!” 

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto