Ingrasciotta, grande successo del Pedibus

foto(118)Il 27 maggio 2016, si è conclusa la seconda edizione del Pedibus a Erice -Casa Santa che ha visto protagonisti gli alunni  del  Plesso Pascoli. Una iniziativa proposta e, fortemente, voluta dall’insegnante Antonino Ingrasciotta, prontamente accolta e condivisa dalla D.S. del I CD “G. Pascoli”,  Prof.ssa Barbara Mineo, che, con il patrocinio del Comune di Erice, e la indispensabile collaborazione di alcuni genitori e nonni degli alunni del Pascoli, ed il preziosissimo supporto dei volontari del Comitato di Quartiere Raganzili, ha consentito di replicare un progetto che, coinvolgendo bambini e adulti (genitori, nonni e volontari), ha sensibilizzato un’intera collettivita’ alle tematiche della difesa dell’ambiente e della salute, della cittadinanza attiva, della mobilità più che sostenibile, del muoversi a piedi come stile di vita salutare, del muoversi in sicurezza per la strada, dello stare insieme in allegria.

Quasi 70 i bambini coinvolti complessivamente, con una media di circa 65 alunni che ogni giorno hanno scelto di recarsi a scuola a piedi.  Bambini allegri, socievoli, disciplinati, soprattutto molto contenti di salire sul Pedibus e di partecipare a questa bellissima  modalita’ di andare e tornare da scuola.

Chi ha frequentato la mattina intorno alle 8 ed alle 13,30 le strade circostanti il plesso Pascoli in via Caserta, avrà senz’altro notato, lungo la via Manzoni e la via Firenze, al suono e al canto di voci adolescenti sulle note e le parole dell’inno del Pedibus “Se si vuole si puo'”, tre allegre carovane, due arancione e l’altra gialla, convergere verso la scuola ma, avrà soprattutto apprezzato il fatto che da quando il Pedibus è in funzione, il traffico in questo punto della città è diventato un po’ meno caotico. Solo questo aspetto dovrebbe far riflettere un po’ tutti noi adulti. Dei bambini che vanno a piedi migliorano la mobilita’ rendendola piu’ sostenibile e, pertanto, alleggeriscono, in parte,  i problemi del traffico nella zona circostante. E se iniziassimo tutti ad utilizzare di meno l’auto? Ecco un invito ed una proposta che il Pedibus di Erice  – Casa Santa lancia all’amministrazione comunale: far diventare le strade intorno alle scuole il posto meno inquinato della città. In fondo la ricetta è molto semplice e la mutuiamo dal 1° Principio del Pedibus: più gente a piedi, meno auto per strada, meno inquinamento, uguale più bello andare in giro per Casa Santa – Erice. E come recita l’inno del Pedibus, scritto dal M° Marco Agostinelli, “Se si vuole si può!”.ingrasciotta

Naturalmente il progetto Pedibus, se non ci fosse stato l’apporto concreto degli oltre 20 accompagnatori che hanno dato la loro disponibilta’ per coprire i turni, ogni giorno ciascuna delle due linee del Pedibus Erice – Casa Santa ha avuto bisogno di 12 volontari per portare in sicurezza i bambini a scuola, non avrebbe potuto aver luogo. Quindi un caloroso ringraziamento va ai volontari, genitori e nonni dei bambini ma anche e soprattutto a quei “normali cittadini” del Comitato di Quartiere Raganzili che hanno voluto dare il loro contributo pur non avendo niente a che fare con la scuola. Un aiuto sostanziale è venuto anche dall’Amministrazione comunale ericina, cui si porge un dovuto ringraziamento, per avere supportato l’iniziativa con la realizzazione della segnaletica dei due percorsi e la messa in sicurezza degli stessi, soprattutto, negli attraversamenti stradali, e la fornitura degli indispensabili gilet ad alta visibilità per bambini e accompagnatori.

Si auspica che il Pedibus possa, fin dal prossimo anno scolastico, allargarsi a tutte le scuole primarie di Erice, Trapani  e dell’Agro ericino. 

Adesso per i bambini è imminente il tempo delle vacanze estive, ma il Pedibus Erice – Casa Santa è già al lavoro perché a settembre si ricomincia di nuovo. Partenza dai capolinea delle linee “Arancione”  e “Gialla” e, speriamo anche da quelli di altre nuove linee, al canto dell’inno  del Pedibus  “Se si vuole si può!” 

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto