Gal Elimos, rinnovato il Cda. Al via la Strategia di Sviluppo Locale

Il nuovo cda del Gal Elimos
Il nuovo cda del Gal Elimos

A seguito dell’Assemblea Ordinaria dei soci svoltasi a Calatafimi-Segesta, sono state rinnovate le cariche sociali del Gal Elimos. Il Gal Elimos è una società consortile nata alla fine del 2010 composta da soggetti pubblici e privati. Attualmente sta predisponendo la Strategia di Sviluppo Locale di tipo Partecipativo (SSLTP) del PSR Sicilia 2014/2020 – Programma di Sviluppo Rurale, finanziato dall’Unione Europea.
Alla presidenza è stato riconfermato Liborio Furco, a far parte con lui del consiglio di amministrazione saranno: Fabio Bertolazzi, Giuseppe Bica, Giuseppe Campione, Damiano Canzoneri, Emanuela Cornado, Antonino Mazzara, Vito Sciortino, Giovanni Coppola, Katia Marsala e Gaspare Giacalone.
La strategia di sviluppo locale del Gal Elimos denominata “Terre degli Elimi 2020” si incentrerà, in particolare, su tre ambiti tematici d’intervento: turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali. L’obiettivo principale della strategia di sviluppo locale sarà, infatti, la promozione e incentivazione dello sviluppo sostenibile in termini economici occupazionali, sociali e ambientali, attraverso lo sviluppo di almeno tre reti di impresa, l’integrazione nelle stesse di fasce di popolazione svantaggiate a rischio di esclusione sociale e la salvaguardia dell’ambiente tramite la tutela del territorio dai rischi idrogeologici e la valorizzazione dello stesso a scopi di attrazione turistica.
«Il futuro sviluppo locale di tipo partecipativo – afferma il Direttore del Gal Elimos Rocco Lima – dovrà essere messo in atto elaborando ed attuando una strategia di sviluppo locale sull’area integrata e multisettoriale, concepita, prendendo in considerazione le esigenze, le potenzialità e le criticità locali; prendendo le mosse dal quadro conoscitivo delle variabili ambientali, sociali ed economiche del territorio. È anche necessario che la strategia di sviluppo locale contempli e valorizzi le caratteristiche innovative del contesto locale, l’istituzione di una rete e la cooperazione, sia a livello interterritoriale che a livello transnazionale, tra i territori. A tal fine – conclude Rocco Lima – le Associazioni o Aziende appartenenti ai comparti agro-alimentare, turistico e terzo settore hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione di una rete d’impresa nel territorio del Gal Elimos».

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto