La storia del medico-eroe di Lampedusa. A Marsala la presentazione del libro “Lacrime di Sale”

pietro-bartolo-lampedusa-2Giovedì 2 marzo, alle 18.30, presso il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, sarà presentato il libro “Lacrime di sale”, la storia di Pietro Bartolo, medico-eroe di Lampedusa. Bartolo sarà presente all’incontro insieme alla co-autrice Lidia Tilotta, giornalista del Tgr, la quale nel suo programma “Mediterraneo” su Rai 3 ha raccontato le storie dei migranti approdati nell’isola e di quelli morti tragicamente in mare. Modererà il direttore di Marsala c’è e itacanotizie.it, Vincenzo Figlioli.

Il libro, edito da Mondadori, racconta il lavoro quotidiano di Bartolo a Lampedusa, isola di accoglienza tra dolore e speranza. Bartolo è stato in prima linea nei soccorsi ai sopravvissuti della strage del 3 ottobre 2013 – quando le fiamme su un peschereccio carico di oltre 500 migranti causarono 368 vittime – nonostante qualche settimana prima il medico fosse stato colpito da un’ischemia cerebrale.
Sostenitore dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani, Bartolo ha preso parte come ospite a diverse trasmissioni televisive italiane. Il docu-film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, di cui è protagonista, dopo aver vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino è candidato al premio Oscar nella categoria dei Documentari.

L’incontro gode è patrocinato del Comune di Marsala ed è organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica e l’Agenzia Communico.
Venerdì 3 marzo, alle 10, Bartolo e Tilotta incontreranno gli studenti degli istituti secondari superiori presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Damiani” di Marsala.

M.A.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto