Legge di stabilità. Approvato in Commissione Bilancio l’emendamento, primo firmatario Girolamo Fazio, poi Paolo Ruggirello e Girolamo Turano, per il finanziamento del Luglio Musicale e della Biblioteca Fardelliana.

È stato approvato stamane dalla Commissione Bilancio dell’ARS l’emendamento all’art. 22 della «Legge di Stabilita» che incrementa di 500 mila euro il contributo per i Consorzi dei Comuni (ex province regionali) destinandoli al Consorzio dei Comuni di Trapani e vincolandone la destinazione per 300mila euro alla biblioteca Fardelliana e per 200 mila euro all’Ente Luglio Musicale.

FAZIO DEPUTATO«È un passaggio estremamente importante – commenta Fazio -. Ci sia augura che l’intera deputazione sostenga l’emendamento approvato in Commissione».

«L’intervento per Luglio e Fardelliana in finanziaria si può considerare un intervento “straordinario” per l’anno in corso – spiega Fazio -. Dal prossimo anno entrando a regime la legge sui Consorzi dei Comuni, ove è stata inserita la precisa indicazione normativa dell’obbligo di sostenere gli enti e le attività di carattere culturale, tra le funzioni istituzionali, l’ex Provincia Regionale dovrebbe tornare a sostenere finanziariamente tanto del Luglio che della Fardelliana».

Approvato anche l’emendamento all’art. 18, presentato dal deputato Marco Falcone, che incrementa di quasi due milioni il capitolo relativo ai consorzi universitari. Un emendamento dello stesso tenore era stato presentato dall’on. Fazio.

Si concretizza l’impegno preso dall’onorevole Paolo Ruggirello con la giunta Damiano, con l’emendamento “tecnico” alla legge di stabilità regionale, per salvaguardare la Biblioteca Fardelliana.

Riporta, infatti, la sua firma,  e quella di Luca Sammartino, l’emendamento approvato dalla commissione regionale bilancio, dopo una lunga notte di lavori a cui ha presenziato l’onorevole Ruggirello e che prevede un contributo di 180 mila euro, al fine di garantire la fruibilità dell’importante patrimonio culturale trapanese. Nel maxi emendamento, che comprende le disposizione aggiuntive di spesa (provvedimento che viene definito nel corso dei lavori della commissione) è stato inserito, anche, il contributo di 140 mila euro, concesso dall’assessorato al turismo, all’Ente Luglio Musicale per l’esercizio 2016ruggirello paolo
E’ stata una seduta fiume che è terminata alle 10 di domenica mattina, quella che ci ha visto lavorare con attenzione alla manovra finanziaria, per far rientrare tutte le spese e tutelare alcune categorie produttive a rischio – dichiara l’Onorevole Ruggirello – come, ad esempio, il possibile blocco del canone irriguo per gli agricoltori per l’anno in corso, proposto con emendamento a firma degli esponenti del Pd, possibile grazie alla disponibilità di oltre 2 milioni di euro per i consorzi di bonifica“.
Ora la parola passerà all’aula che martedì aprirà la discussione generale sulla legge di stabilità.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto