Continua la 11^ edizione di “Terrazza d’Autore”

IMG_4085Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Terrazza d’Autore”, curata da Stefania La Via e Ornella Fulco e giunta quest’anno all’undicesima edizione.
Domani, alle 19, presso il Molino Excelsior di Valderice, si terrà il secondo appuntamento, dal titolo #Cervantes400 “Miguel de Cervantes e la Sicilia”, curato da Domenico Ciccarello e con le letture dell’attrice Virginia Alba. Nel corso dell’incontro, ideato per rendere omaggio a Miguel de Cervantes nel quadricentenario della scomparsa, si ripercorreranno la vita e la fortuna letteraria dell’autore, “sotto la lente del rapporto con la Sicilia”, un rapporto intenso e non sporadico.
In un racconto delle “Novelas ejemplares”, ecco comparire anche Trapani, il suo mare, la sua gente. Ed ecco che ad Algeri, durante un periodo di prigionia in comune, Miguel de Cervantes e il poeta di Monreale Antonio Veneziano diventano amici.
Non meno interessante la ricezione del capolavoro di Cervantes in Sicilia nei secoli successivi: dalla letteratura, con il poeta Giovanni Meli, il quale realizza una riscrittura in lingua siciliana del Don Chisciotte, Leonardo Sciascia, Pirandello e Borges, al cinema, con gli indimenticati attori Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Gli incontri dell’edizione 2016 di Terrazza d’Autore continueranno fino al 20 agosto e si svolgeranno, dalle 19 alle 20, negli spazi esterni del Molino Excelsior di Valderice (messi a disposizione dall’amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco Valderice), al Museo civico Torre di Ligny di Trapani (in collaborazione con l’associazione Euploia), e al Circolo del Tennis di Erice (in collaborazione con il Gruppo Saman).

Il programma completo:

22 luglio – Molino Excelsior – Valderice
Stefania La Via racconta “Florence”, di Stefania Auci. Letture di Ornella Fulco. A seguire intervista con l’autrice.

30 luglio – Molino Excelsior – Valderice
“L’acrobata della scrittura”, Luigi La Rosa racconta Colette. Intervista con lo scrittore a cura di Ornella Fulco, letture di Stefania La Via.

5 agosto – Molino Excelsior – Valderice
“Donne all’opera con Verdi”, di e con Luciana d’Ambrosio Marri. Con Simona Guaiana (soprano), Rosalia Catalano (flauto) ed Enzo Toscano (violoncello).

9 agosto – Circolo del Tennis-Saman (viale delle Pinete) – Erice
“CentoPitrè”, Gaspare Balsamo racconta Giuseppe Pitrè nel centenario della scomparsa.

20 agosto – Museo Torre di Ligny – Trapani
“Quel Nobel venuto dal Sud”, Domenico Pisana racconta Salvatore Quasimodo. Letture di Giovanni Barbera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto