Incendio all’impianto di C.da Belvedere per il trattamento meccanico dei RSU

damiano vito serio

Questa mattina, verosimilmente per cause accidentali, si è sviluppato un incendio all’interno di uno dei capannoni, in c.da Belvedere,  adibiti al trattamento meccanico biologico dei rifiuti solidi urbani.

L’incendio ha distrutto pressocchè interamente l’impianto che da circa un mese era in fase di manutenzione e che, al 31 luglio, avrebbe consentito di riprendere l’attività, a pieno regime, venendo incontro alle esigenze di smaltimenti RSU dell’intera provincia. L’Attività comunque proseguirà grazie all’impianto mobile di trattamento dei rifiuti presso la discarica di Borranea, facendo permanere una situazione emergenziale riscontrabile negli ultimi giorni, anche nella città di Trapani, attraverso il permanere dei rifiuti in prossimità dei cassonetti di raccolta.

L’Amministrazione Comunale vuole rassicurare la cittadinanza che sulla base dei rilevamenti effettuati dai Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, da Trapani e da Marsala, e che hanno impedito la propagazione dell’incendio ad altre strutture del medesimo impianto, non sono state riscontrate emissioni nocive o pericolose per la salute pubblica.

I parametri rilevati  sono assolutamente nella norma ed escludono qualunque modificazione o danno ambientale.

La Società Trapani Servizi, ultimati gli accertamenti di rito, è stata già invitata dal Comune ad adoperarsi per la rimessa in stato di efficienza dell’impianto che, comunque, potrà essere realizzata nel giro di alcuni mesi.

Il Sindaco di Trapani sta emettendo un’ordinanza per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti al fine di limitare l’abnorme produzione dell’indifferenziata da conferire in discarica, tenuto conto del perdurare della situazione di emergenza, ormai estesa a tutte le città siciliane e tenuto conto, altresì,  dell’odierno incidente agli impianti di c.da Belvedere, ostacolo concreto alla risoluzione delle problematiche che si riscontrano nel territorio trapanese per la raccolta dei rifiuti.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto