Pantelleria: i Viddrani presentano ‘Buongiorno Inverno’, la seconda edizione della tre giorni in cui si discute del futuro dell’agricoltura dell’isola

È ormai giunta alla seconda edizione l’evento ‘Buongiorno Inverno’, organizzato dall’Associazione I Viddrani, presieduta da Rosanna Gabriele. Una manifestazione di tre giorni per parlare dell’agricoltura a Pantelleria, oggi e soprattutto nel futuro.
Con il Patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale di Pantelleria ‘Buongiorno Inverno’ si svolgerà presso la Mediateca Comunale da venerdì 13 dicembre a domenica 15 dicembre, con un parterre di interventi di rilievo e vedrà coinvolte le classi dell’Istituto Comprensivo ‘Almanza’ e il partenariato con le testate giornalistiche locali Il Giornale di Pantelleria e Pantelleria Notizie, oltre che con il Centro Culturale ‘Giamporcaro’.
Tra i temi toccati dagli interventi ci saranno i riconoscimenti Unesco, trattati da Andrea Tusa e la biodiversità tipica dell’isola, a cura di Andrea Biddittu, non tralasciando la parte più tradizionale dell’agricoltura pantesca, legata ai prodotti della terra e al dialetto contadino.
Abbiamo voluto fortemente riproporre quello che lo scorso anno è stato un evento apprezzato e di successo,” dichiara Rosanna Gabriele, Presidente de i Viddrani.
Quest’anno è ancora più importante il coinvolgimento dei giovani e delle scuole, visto che si parla di futuro dell’agricoltura ed il futuro è in mano alle nuove generazioni. Abbiamo già esempi importanti di aziende agricole gestite da giovani che possono aprire la strada al recupero di una parte importante della cultura e dell’economia dell’isola. Con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi informatici per espandere il mercato, l’agricoltura a Pantelleria potrà tornare ad essere davvero una risorsa importante ed un motivo per non abbandonare l’isola.”
Questo il Programma della manifestazione:
VENERDI’ 13 DICEMBRE
Ore 9.00-11.00 Incontro con gli alunni delle classi Superiori sul tema: L’agricoltura ieri, oggi, domani
– Rosanna Gabriele: Il dialetto in Agricoltura
– Andrea Tusa: I Riconoscimenti UNESCO e il ritorno alla terra – Importanza dell’Agricoltura per la Comunità Pantesca
– Andrea Biddittu: Rifugi di Biodiversità
Con la partecipazione del Direttore del Parco, del Sindaco, e di due Contadini Panteschi
Ore 16,30 Degustazioni e Proiezione di video, tema: Il Mondo Agricolo
A seguire Corso di Olivicultura
–   Paola Consolini: Uno sconosciuto in cucina
SABATO 14 DICEMBRE
Ore 9.00-11.00 Incontro con le classi delle Superiori sul tema: Corso di Olivicultura
–   Paola Consolini: Uno sconosciuto in cucina
Ore 16,30 Degustazioni e Proiezione di video, tema: Il Mondo Agricolo
A seguire Corso di Olivicultura SECONDA PARTE
–   Paola Consolini: Uno sconosciuto in cucina
DOMENICA 15 DICEMBRE
Ore 16,30-21.00 Degustazioni, Brindisi, Riconoscimenti, Premiazioni, Musica e Intrattenimento con il musicista Frankie Bri (Francesco Brignone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto