A difesa dell’antica città.. Le mura di Tramontana e Porta Botteghelle

Nell’antichità per difendere le città dagli attacchi dei popoli stranieri si costruivano delle imponenti e solide mura. Anche la città di Trapani non fu da meno.
Il perimetro murale fu dotato di undici porte tra cui “Porta Botteghelle”, realizzata alla fine del tredicesimo secolo da Giacomo d’Aragona, il quale volle dare maggiore sviluppo alla città, ponendola a nord-ovest, dove le mura venivano quasi lambite dal mare. Tramite questa era possibile accedere ad un piccolo cimitero sito al di fuori delle mura.
Per difendersi meglio dagli attacchi dei predatori turchi, gli spagnoli, che al tempo controllavano la città falcata, fortificarono ancor di più le mura a nord della città, una parte delle quali, quella da dove spira il freddo e forte vento di tramontana, da fu denominata “Mura di Tramontana”.
Oggi sono rimasti soltanto dei vecchi ruderi che, comunque, suscitano un certo fascino nei trapanesi, attirando persino i turisti. Questi ultimi vengono anche attratti dalla spiaggia sottostante, sita proprio a due passi dal centro storico. Uno spettacolo da non perdere.
Francesco Catania

 

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto