Ente Luglio Musicale, continuano gli appuntamenti

Ultimo appuntamento per Le Orchestre Nascoste Festival, previsto per questa sera alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani: “Calaf e la Principessa di Cina”, uno spettacolo video musicale nato da un progetto didattico del Conservatorio “A. Scontrino” e rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio.
I primi destinatari sono i ragazzi in età scolare che possono avvicinarsi facilmente ad un’opera grazie ad un video-cartone ascoltando le arie più conosciute eseguite in versione strumentale.
Variegata la proposta del cartellone del Festival con titoli di grande presa sul pubblico messi in scena facendo uso di rari strumenti musicali di enorme interesse storico e artistico.
Un Festival strutturato secondo una visione multidisciplinare: musica, organologia, ricerca d’archivio, arte grafica, robotica, teatro. Il Festival ha goduto del prezioso contributo del maestro Claudio Brizi (nella foto), maestro dell’arte organistica di levatura mondiale e raffinato collezionista di strumenti antichi.

Per la 67a stagione lirica andrà in scena nel meraviglioso Chiostro di San Domenico, a Trapani, sabato 11 luglio, alle ore 21, “Cendrillon” di Pauline Viardot, piccola opera da salotto per voci e pianoforte, che alterna, secondo la struttura dell´opéra-comique, parti cantate e dialoghi parlati, con personaggi e ruoli che rivelano una parentela con la Cenerentola rossiniana.
«Un allestimento ispirato alle antiche incisioni in bianco e nero che illustravano i libri della favola nel periodo in cui la Viardot compose l´opera, dove il tocco di colore è dato dai vestiti, dalle parrucche e dalla caratterizzazione di ogni singolo personaggio», dichiara il regista.
La seconda rappresentazione sarà lunedì 13 luglio, stessa ora e stessa location.

PERSONAGGI E INTERPRETI
Marie (Cendrillon), Soprano Francesca Martini
Le Baron De Pictordu, Baritono Francesco Paolo Vultaggio
Armelinde, Mezzo soprano Lara Rotili
Maguelonne, Soprano Maria Cristina Napoli
La Fee, Soprano Maria Ladu
Le Prince Charmant, Tenore Nicola Pisaniello
Le Comte Barigoule, Tenore Saverio Pugliese
Direzione Musicale Elena Rizzo
Regia Renato Bonajuto
Costumi Tatiana Lerario
Coreografie Rosa Cariulo
Corpo di ballo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

 

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto