Oddo illustra in aula il ddl sulle biobanche di ricerca

E’ approdato in aula il disegno di legge sull’istituzione delle biobanche di ricerca in Sicilia, di cui è primo firmatario il deputato trapanese Nino Oddo, componente della VI commissione sanità all’Ars. Il documento è stato redatto dalla dottoressa Daniela Virgilio, consulente a titolo gratuito del gruppo parlamentare che fa
riferimento al presidente della Regione, Rosario Crocetta.
In veste di relatore, Oddo ha presentato all’assemblea regionale gli obiettivi e il carattere fortemente innovativo della proposta di legge che porrebbe la Sicilia all’avanguardia nella ricerca scientifica, divenendo infatti la prima regione d’Italia a dotarsi di un sistema di norme che regolano l’attività delle biobanche nell’ambito della raccolta, conservazione e cessione dei tessuti ai fini dello studio di nuove patologie.

“In Italia– ha spiegato – le biobanche terapeutiche per la raccolta di tessuti, sangue e cellule per uso terapeutico, cioè trapianto, operano all’interno di un quadro normativo ed etico ben definito. Al contrario, non ci sono specifiche disposizioni legislative per le biobanche di materiale umano per uso di ricerca. Con questo ddl, i
materiali biologici che solitamente vengono buttati, provenienti da biopsie, interventi chirurgici e prelievi di sangue, diventerebbero un patrimonio, se raccolto e conservato bene, a disposizione della ricerca scientifica”.

“In tal modo– ha continuato- la Sicilia offrirebbe campioni utili alla ricerca e in cambio riceverebbe informazioni. Ad esempio riguardo alla predisposizione ai tumori in territori esposti a rischi ambientali, come ad esempio Priolo e Gela, o all’incidenza di patologie genetiche rare non ancora sufficientemente studiate. Informazioni scientifiche fondamentali per curare delle patologie derivanti da condizioni di rischio ambientali”.

Il ddl, che non prevede alcuna copertura finanziaria, è stato sottoscritto in maniera trasversale da diversi deputati regionali e nel mese di marzo ha ricevuto l’ok della commissione sanità. Chiusa la discussione generale, nei prossimi giorni l’assemblea procederà all’esame degli emendamenti e al voto finale.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto