Valderice, l´integrazione passa anche dallo sport

L´Amministrazione Comunale di Valderice ha approvato il progetto “Insieme in pista” con il quale, attraverso la promozione delle discipline sportive, dà attuazione alle politiche dell´integrazione creando un legame tra i richiedenti asilo politico, ospiti dei centri gestiti dalla Cooperativa “Badia Grande” e la popolazione valdericina.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Valderice, la Cooperativa “Badia Grande” e l’Associazione Sportiva “A.S.D. Centro Sportivo Valderice”, e mira a sostenere l’integrazione all’interno del territorio comunale favorendo così la piena integrazione sociale degli ospiti migranti presenti sul nostro territorio.
In particolare, come si legge in una nota, gli obiettivi del progetto sono “favorire l´integrazione socio-culturale dando la possibilità agli ospiti di occupare il tempo libero attraverso la pratica di discipline sportive; interessare gli ospiti alle attività sportive per facilitare l’interiorizzazione delle norme socialmente condivise; Incrementare le relazioni in modo positivo con la società; aumentare la loro autonomia per potersi meglio orientare sul territorio”.
In una prima fase gli ospiti parteciperanno agli allenamenti, per imparare le regole dello sport, per acquisire la consapevolezza di sè e far emergere le proprie potenzialità. In un secondo momento, acquisita la necessaria preparazione atletica, parteciperanno ad un meeting di atletica organizzato dall´ Associazione Sportiva “A.S.D. Centro Sportivo Valderice”, la cui finalità è quella di favorire il confronto, agevolando relazioni sane e legami affettivi concreti. Inoltre, osservando le regole dello sport, impareranno a rispettare le norme sociali.
Le risorse umane che saranno impegnate per la realizazione del progetto sono un preparatore atletico (un allenatore ogni 30 adesioni) individuato dall’Associazione Sportiva “A.S.D. Centro Sportivo Valderice” e un referente della Coopertiva Sociale “Badia Grande”.
Il progetto, che avrà inizio il 2 luglio e si concluderà il 29 settembre, si svolgerà presso il Centro sportivo di Misericordia messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto