InChiostro d’Autore Giacomo Pilati presenta per la prima volta Le Siciliane

Il Chiostro di San Domenico a Trapani apre le sue porte ad un altro appuntamento della rassegna letteraria “InChiostro d’Autore” a cura del giornalista Marco Rizzo: martedì 4 agosto 2015, alle ore 19.00, Giacomo Pilati presenterà a Trapani per la prima volta in assoluto “Le Siciliane” (Di Girolamo Editore). Sarà un’occasione per parlare della forza delle donne siciliane e dell’esperienza di Pilati come giornalista in questa terra, che lo ha portato a incontrare tante storie meritevoli di essere tramandate.
Marco Rizzo Nella sua carriera ha collaborato con varie testate tra cui L´Isola possibile, Il Giornale di Sicilia, Fumo di china, e con l´agenzia di stampa ANSA. È il fondatore del portale Comicus.it e, assieme a Sergio Algozzino, della rivista antologica sperimentale Mono, edita da Tunué. Come sceneggiatore di fumetti la sua produzione spazia dai racconti brevi di vario genere (noir, fantascienza, supereroico e sociale) ai romanzi a fumetti, ma si è particolarmente distinto all´interno del nuovo filone “giornalismo a disegni” (graphic journalism).
Ha collaborato come editor e traduttore per Edizioni BD e Magic Press e dal 2010 svolge quel ruolo per Panini Comics. Dal dicembre 2010 scrive inoltre perL´Unità, per cui tiene il blog Mumble Mumble, su fumetti e attualità.
Giacomo Pilati: Giornalista pubblicista iscritto all´Ordine fin dal 1981. Nel 1983 ha fondato a Trapani il periodico giovanile Lo Scarabeo, insieme a Luciano Mirone, Salvatore Mugno e Vito Orlando. Ha scritto per diverse testate: Il Giornale di Sicilia, La Sicilia, Reporter, la Repubblica, Il Diario , Avvenimenti, I Siciliani, Anna, Trapani Nuova,Bell´Italia, Qui Touring, La Madia Travelfood, Gente Viaggi, Dove, Cucina e Vini, Plain Air.
Per le sue inchieste giornalistiche ha vinto due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava 1986-1987; l´Oscar delle televisioni private Millecanali; ilPremio nazionale dell´Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), il Premio Saturno 2009, il Premio We Bild -2010, il Premio Wigwam per la letteratura-2009, ilPremio Unesco 2010 per la cultura.
Il 30 novembre 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell´onorificenza di Cavaliere dell´Ordine al Merito della Repubblica
Scrittore e curatore di rassegne letterarie
Dal 2000 cura, a San Vito Lo Capo, la rassegna di incontri letterari Libri, autori e bouganvillee.
Nel 2009 dal suo libro Minchia di re, pubblicato da Mursia nel 2004 e ristampato nel 2009, è stato tratto il film Viola di mare, prodotto da Idf di Maria Grazia Cucinotta e dalla Medusa film, con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini per la regia di Donatella Maiorca. Ha firmato la supervisione dei dialoghi e ha collaborato alla sceneggiatura del film. Viola di mare, in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma, ha vinto il Nice film festival di New York e il Capri Peace Award. Nel 2015 il romanzo sarà pubblicato in Russia dall´editore Ripol Classic.
Con Mursia, nel 2012, ha pubblicato il romanzo Sulla punta del mare.
Nel 2011 ha curato ad Erice gli incontri con l´autore Parole di Venere nell´ambito del Premio Internazionale Venere d´Argento.
Nel 2012, insieme a Marilena Monti ha curato un laboratorio di scrittura teatrale per le scuole, con la messa in scena dello spettacolo Radici di Ulivo, per la regia di Ivan Alabrese e Marina Cangemi. Successivamente da un racconto sulla vita di Peppino Impastato, attraverso la testimonianza della madre del ragazzo, Felicia Bartolotta, contenuto in Le Siciliane. Quindici Storie vere è stato tratto lo spettacolo teatrale La mafia uccide… il silenzio pure, sempre per la regia di Ivan Alabrese.
Nel 2014 per Telesud e l´editrice Il Sole ha pubblicato “In Sicilia rewind”, un cofanetto con 5 dvd che ripropongono alcune testimonianze di protagonisti della storia siciliana del Novecento.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto