Erice, al via la Rassegna Internazionale “Zampogne dal Mondo”

A Erice è cominciata la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo”, con la presenza dei sette gruppi partecipanti, arrivati da diverse parti dell’Europa e dall’Italia.
La Rassegna “Zampogne dal Mondo”, ha aperto così ufficialmente l’edizione 2015/2016 di EricèNatale. Zampogne, Launeddas, Gaite e Cornamuse hanno rallegrato l’antico Borgo per ore, richiamando turisti e visitatori lungo le stradine e in Piazza della Loggia. Uno spettacolo nello spettacolo quello proposto dai sette Gruppi partecipanti.
zampogneQuesti i gruppi presenti: i “Nodas Antigas”, a rappresentare un’altra isola, la Sardegna; il giovanissimo trio dei “Páni času” provenienti dalla Slovacchia; dalla Galizia il trio di ragazze a rappresentare il più numeroso gruppo dei “Remusmus”; gli irlandesi del gruppo “The Glue Pot Pipers”, con il caratteristico kilt e le cornamuse; il duo “Valle di Comino”, provenienti da Atina nel Lazio, a rappresentare l’Italia; il duo dei “Vojvodina Bagpipes” proveniente dalla Serbia; infine il gruppo molisano “ZampognAntica”, che rappresenta la città dov’è è nata questa musica e questo strumento.
È stato davvero un bel colpo d’occhio vedere i gruppi mischiarsi alla gente che passeggiava lungo le stradine di Erice, dove non sono mancati naturalmente i selfie.
Dopo il saluto e il benvenuto agli ospiti del sindaco e degli organizzatori del Cartellone di EricèNatale, nella sala del Consiglio Comunale, tutti nuovamente in Piazza della Loggia per l’inaugurazione dei Mercatini di Natale e per lo spettacolo finale dei gruppi attorniati da tantissima gente.
La rassegna prosegue oggi, alle 16: i gruppi gireranno per le vie del borgo medievale e, alle 17.30, si esibiranno nella chiesa di San Martino con Laura Mollica e Giuseppe Greco. Infine, domani alle 10 partirà l’esibizione itinerante per le vie di Erice e alle 11,30 in Piazza Loggia si terrà il concerto di chiusura.

[huge_it_slider id=”26″]

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto