Al via il progetto Giovanicr@zia in diversi comuni della Provincia

GiovanicraziaAl via il progetto Giovancr@zia, in fase di start up nei comuni di Marsala, Petrosino e nel territorio dell’ Unione dei comuni Elimo Ericini (Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice). L’obiettivo è di rendere i giovani cittadini parti attive nel proprio territorio sui temi della legalità, dell’impegno civico, della politica istituzionale e della cooperazione per il sostegno alle fasce deboli.
Gli interventi, rivolti ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, serviranno a entrare “nell’ottica della costituzione di una solida rete, che coinvolge famiglie, insegnanti, istituzioni e associazionismo locale”. Nello specifico, tra le attività in programma figura la realizzazione di laboratori aperti e gratuiti (i DEMOlab) di confronto e sperimentazione creativa, il tutto con il supporto di operatori qualificati e di esperti nella tecnica della “media education”. “In questo modo – dichiarano gli organizzatori – i ragazzi potranno avvicinarsi più facilmente a tematiche quali la legalità, il senso civico, il diritto al lavoro, la prevenzione alle tossicodipendenze, la guida sicura, il rispetto dell’ambiente, ecc”.
Inoltre, saranno avviate attività di volontariato e verrà creato un vero e proprio “Parl@mento”, “attraverso il quale i giovani avranno la possibilità di avanzare proposte e sollevare questioni per loro importanti, presentandole direttamente alle Pubbliche Amministrazioni del territorio”.
“Abbiamo ideato questo progetto pensando ai giovani e alle loro esigenze – afferma la psicologa Maria De Vita, presidente del Consorzio Solidalia – ascoltarli e fornire loro strumenti e informazioni per essere protagonisti attivi del territorio sono i nostri principali obiettivi. Per questo chiediamo ai ragazzi di sfruttare questa importante opportunità, fare esperienza e confrontarsi con diverse realtà, per arricchire il proprio bagaglio emozionale, sociale e culturale”.
Il progetto, nato dalla cooperazione tra il Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico, ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino. Sono state già avviate le convenzioni con i Comuni aderenti, che hanno attivato importanti link al progetto nelle scuole superiori, grazie al supporto di insegnanti e dirigenti scolastici. Presto l’avvio dei primi laboratori e l’attivazione di tutti i canali di comunicazione, accesso e confronto relativi all’iniziativa. Intanto, è già possibile entrare nel merito del progetto e della realtà di Giovancr@zia visitando la pagina facebook, oltre al sito, www.giovanicrazia.it, che a breve sarà online. Presto inoltre, saranno comunicate le sedi istituzionali, nei comuni interessati, dove si terranno i laboratori e le altre iniziative di progetto.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto