Il Conservatorio di Trapani partecipa alla protesta degli Istituti Superiori Musicali Italiani

I 54 Conservatori di Musica statali e i 19 non statali hanno indetto per sabato prossimo una “Giornata nazionale dell’alta formazione”. Nella stessa giornata e per tutto il mese di febbraio si terranno concerti e momenti di riflessione e sensibilizzazione sullo stato dell’AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale, costituito da conservatori, accademie e istituti superiori di industrie artistiche –. Parteciperà anche il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. La giornata “di protesta e di proposta” è stata decisa dall’assemblea congiunta dalle Conferenze nazionali dei presidenti, dei direttori e dei presidenti delle consulte degli studenti dei conservatori statali e non statali che nei giorni scorsi si è riunita a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
FB_IMG_1455131208529Perché questa protesta? “Per chiedere maggiore attenzione verso il sistema AFAM – si legge in una nota –, per garantire ai giovani e al Paese la necessaria qualità formativa e per realizzare un ulteriore sviluppo del sistema”. Nel documento sottoscritto dai direttori e presidenti di accademie e conservatori, si richiede “la completa attuazione della riforma del sistema di alta formazione artistico-musicale, attesa ormai da oltre 16 anni” – la legge di riforma del settore del 1999 è ancora in itinere; dei nove fondamentali regolamenti attuativi previsti ne sono stati emanati solo due, uno nel 2003 e l’altro nel 2005 –, e in particolare, entro il 2016, vengono richiesti un nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, la statalizzazione degli istituti musicali e l’incremento delle risorse.
Viene denunciato, inoltre, “il persistere di un’assenza di progettualità politica e culturale riguardo al sistema formativo musicale, che si colloca nel quadro di una costante sottovalutazione di fatto del valore della musica nel contesto culturale e sociale complessivo del Paese”. Infine, viene espressa “ferma contrarietà all’annuncio di norme che favorirebbero le istituzioni private a discapito delle istituzioni pubbliche”, chiedendo, non oltre il mese di febbraio 2016, “immediate risposte alle istanze poste e azioni concrete, da realizzarsi in tempo utile per garantire l’efficacia delle procedure per l’avvio del prossimo anno accademico”.
Musica da camera, concerti, spettacoli: la formula della protesta è semplice e incisiva. In tutti gli istituti musicali del territorio nazionale si terranno performance e attività musicali. Ecco il programma degli appuntamenti che si terranno nel trapanese:

Sabato 13 febbraio
A Marsala, alle ore 10:30, presso il Liceo Statale “Pascasino”, concerto cameristico per voce, flauto e pianoforte alla presenza del sottosegretario di Stato del MIUR, Davide Faraone. Musiche di Delibes, Mouquet, Piazzolla.
A Trapani, dalle 9:30 alle 13:30, presso l’auditorium del Conservatorio, “Maratona degli allievi”. Musiche di Albeniz, J. S. Bach Beethoven, Brahms Chopin, Liszt, Mozart, Prokofieff, Schubert, Sejourne, Tansman, Tarrega e Vivaldi.
Sempre a Trapani, per le vie del Centro Storico, dalle 11 alle 13, “Dixieland”, a cura del Dipartimento di Jazz.
Alle 18, ancora un appuntamento presso l’auditorium dello “Scontrino” con l’Orchestra del Conservatorio. Direttore S. Mirabelli, Soprano M. Carosi, Chitarra N. Alessi. Musiche di Bizet, Rodrigo, Villa-Lobos

Venerdì 19 febbraio
Ad Agrigento, al Teatro Pirandello, dalle 16 alle 19, “Maratona di allievi” dei Conservatori di Catania, Caltanissetta, Messina, Palermo, Ribera e Trapani.

Sabato 20 febbraio
A Trapani, alle ore 18, presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli”. Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio, esecuzione di Damoiselle Elue di C. Debussy, nell’ambito della conferenza su The blessed damozel di D. G. Rossetti.

Martedì 23 febbraio
Presso l’auditorium del Conservatorio di Trapani, alle 18, duo Flauto-Pianoforte L. Vitale-G. Visconti. Musiche di Briccialdi, Donizetti, Ganne, Kohler.

Domenica 28 febbraio
Presso il palazzo della prefettura di Trapani, alle ore 12, quartetto di saxsofoni. Musiche di Iturralde, Milhaud, Piazzolla, Romero.

Lunedì 29 febbraio
Sempre nei locali del Conservatorio “Scontrino”, alle ore 18, recital pianistico M. Pentrella. Musiche di Chopin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto