Migranti: Commissione parlamentare d’inchiesta in visita a Trapani

cie-milo-5Domani, alle ore 17, presso la prefettura di Trapani, la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, svolgerà delle audizioni con le autorità locali.
La commissione presieduta dall’onorevole Federico Gelli, ascolterà il prefetto, il questore, il sindaco di Trapani, il procuratore della Repubblica e il presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.
Seguirà una visita all’hotspot di Milo, sito dedicato all’identificazione dei migranti. “Gli hotspot devono rimanere centri di identificazione – ha spiegato Gelli – e non trasformarsi in centri di permanenza rischiando di non essere in grado di assorbire il flusso di migranti che aumenterà nei prossimi mesi”.
“Per evitare questo rischio – ha continuato –, sarà compito della commissione monitorare l’efficienza di questi luoghi garantendo la massima semplificazione dei processi di identificazione ancora troppo lunghi. Sarà poi importante continuare a sviluppare il filone d’inchiesta relativo al sistema sanitario dei centri. Ad oggi ancora non esiste un fascicolo sanitario elettronico utile a registrare le visite a cui si sottopongono coloro che arrivano nel nostro Paese e in grado di seguire il percorso del migrante nel nostro territorio ed evitare di ripetere inutilmente esami e accertamenti. È necessario intervenire quanto prima per dotare di questo strumento i 4 hotspot presenti in Italia che favorirebbero sicuramente una maggiore sicurezza dell’intero sistema”.
Al termine degli incontri, alle 19:30, presso il Salone di Rappresentanza della prefettura, si terrà una conferenza stampa.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto