Stop in trasferta per la Pallacanestro Trapani

Al Pala Facchetti di Treveglio la Pallacanestro Trapani vince 3 quarti su 4, ma alla fine è costretta ad arrendersi ai padroni di casa. Decisivo il terzo quarto, in cui Treviglio mette a segno un parziale col punteggio netto di 24-9.
Da segnalare, per i padroni di casa, Tommaso Marino, il quale mette a segno 25 punti. Tra i granata, invece, da segnalare i 18 punti di Keddric Mays e i 17 del solito Renzi. (L’articolo continua sotto)

Remer Treviglio vs Lighthouse Trapani, sesta giornata, LNP A2 Ovest, Remer

1° Quarto. Parte molto bene la Pallacanestro Trapani che si porta sul 3-8 grazie ad una buona circolazione di palla. I 4 punti di fila di Rossi permettono però ai padroni di casa di rientrare. Dopo i 2 liberi realizzati da Ganeto si apre una fase molto convulsa del match. Nell’ultimo minuto, però, è capitan Filloy a prendere per mano i suoi con un 5-0 che permette ai granata di andare alla prima pausa sul +4: 18-22 al 10’.

2° Quarto. Al 1’ di gioco prima situazione arbitrale dubbia con un fallo tecnico fischiato a Tavernelli per un presunto sgambetto su Marino. Trapani però non si disunisce e Ganeto piazza un 5-0 che vale il +7. Capitan Marino però, a 4’ dalla pausa lunga firma 2 triple che valgono il primo vantaggio per i padroni di casa (35-34). Ultimi 100’’ fondamentali per Trapani che, con Scott, firma un 6-0 (canestro buono e libero supplementare + tripla) che permette loro di arrivare alla pausa lunga sul +5: 37-42.

3° Quarto. Ottimo impatto di Treviglio che, pronti via, piazza un 4-0 con una penetrazione di Marino ed una poderosa inchiodata di Sorokas. Andrea Renzi risponde colpo su colpo con un 6-0 che vale il 46-48 a 5’35’’ dalla fine. Da qui in poi è solo Treviglio, la regia di Marino e le triple di Marini permettono ai padroni di casa di scavare un solco e di piazzare un parziale di 15-3. Al 30’ il punteggio è 61-51.

4° Quarto. Il contropiede concluso da Sorokas e la tripla dall’angolo di Cesana permettono ai padroni di casa di portarsi sul +13. Per Trapani sale in cattedra Mays che, da solo, prova a rimettere in piedi la partita. A 3’ dalla fine il 4-0 targato Renzi-Viglianisi riporta i granata sul -6 (73-66) ma la rimonta è solo un’illusione. Il Pala Facchetti diventa una bolgia, gli arbitri si lasciano forse un po’ condizionare e fischiano prima il 5° fallo a Scott e poi un tecnico a Ganeto per un fallo su Marino. Il capitano di Treviglio va in lunetta, realizza entrambi i liberi e poi, sul possesso successivo, realizza altri 2 punti che valgono il nuovo +10 (76-66 al 38’). Gli ultimi 90’’ servono solo per aggiornare le statistiche: finisce 81-73.
Parziali: (18-22; 19-20; 24-9; 20-22)

Al termine del match, Adriano Vertemati, coach Remer Treviglio, ha dichiarato: “Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato. Nei primi due quarti eravamo un po’ troppo compassati ma, nel secondo tempo, abbiamo imposto il nostro ritmo ed alla fine siamo riusciti a gestire bene i possessi decisivi che ci hanno permesso di portare a casa i 2 punti. Abbiamo fatto un’ottima difesa di squadra, sapevamo di essere più deboli fisicamente ma abbiamo compensato con aiuti e recuperi sempre puntuali ed efficaci. Ancora dobbiamo trovare la nostra dimensione ma sono sicuro che questa squadra abbia grossi margini di miglioramento”.

“Bisogna ripartire dai primi 20’ dove siamo riusciti ad imporre la nostra pallacanestro”, le parole in Sala Stampa di coach Ducarello. “Nella ripresa si è spenta la luce, abbiamo subito la loro maggiore aggressività e, dopo il pessimo terzo quarto, non siamo più riusciti a raddrizzare il match. Adesso è importante capire il perché di questo calo di concentrazione, ricaricare le batterie ed allenarci al massimo in vista della seconda trasferta consecutiva a Tortona. Mi auguro vivamente che l’infortunio subito dal nostro capitano non sia nulla di serio e sia recuperabile in tempi brevi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto