Tranchida: affidateci la gestione del demanio montano e boschivo regionale

consigl ericeLa stagione degli incendi, dolosi e/o colposi che ha distrutto buona parte del patrimonio forestale anche della nostra provincia oltre che di Monte Erice, non può vederci indifferenti o “giustificarci” con il sol dire …è competenza / demanio di una Regione incapace e inetta.

Riteniamo indispensabile dire e sopra tutto fare la nostra parte, anche “sostituendoci” a tal andazzo e stato di cose.

Pertanto avendo in animo di condividere e meglio approfondire:

– Azioni e iniziative per la prevenzione incendi nelle aree demaniali regionali

– Azioni per il rimboschimento e a sostegno della (re)antropizzazione  montana

– Attività e misure per la promozione e valorizzazione del patrimonio montano regionale

– Azioni per defiscalizzare gli investimenti privati nell’economia della montagna

la Conferenza dei CapiGruppo, accogliendo la proposta del suo Presidente Giacomo Tranchida, d’intesa con l’Amministrazione comunale, si determina nel promuovere un incontro (per Lunedì 31 luglio 2017 ore 10,00 Rigaletta – Milo) con tutti i Comuni dell’ex agro ericino nonché con i Comuni che registrano presenze di aree montane regionali e non nella prov. di Trapani, al fine d’instaurare una intesa sovra comunale, volta alla richiesta di affidamento gestionale anche ai fini promozionali del demanio montano e boschivo regionale (onnicomprensivo delle risorse necessarie) agli Enti locali e/o soggetti d’ambito omogeneo territoriale (es. Unione dei Comuni, etc).

Al pari la Conferenza dei Capi Gruppo assicura sostegno all’AC per l’eventuale stanziamento di risorse comunali, in deroga al patto di stabilità, per il potenziamento (vedasi DL Minniti) delle azioni immediate di controllo e vigilanza antincendio anche con tecnologia avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto