Paceco, il Consiglio approva il bilancio consuntivo del 2016

Consiglio comunale di Paceco 2016Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato all’unanimità il “rendiconto della gestione per l’esercizio 2016” documentato dalla Giunta Martorana.

Il bilancio consuntivo, oltre a rendere conto al Consiglio e alla comunità del corretto utilizzo delle risorse, permette all’Amministrazione comunale di quantificare i fondi effettivamente disponibili e di determinare la quota da destinare agli investimenti.

“L’esercizio 2016 si chiude con un avanzo di 5.031.198,72 euro – è riportato nel risultato di amministrazione – e al netto delle quote vincolate (per accantonamenti, sopratutto, al Fondo crediti di dubbia esigibilità e al Fondo rischi da contenzioso, ndr), l’avanzo libero ammonta a 2.625.598,65 euro”.

“Nella parte dell’avanzo dell’amministrazione destinata agli investimenti, – evidenzia il sindaco di Paceco, Biagio Martorana – per 65 mila euro è prevista la manutenzione e la messa in sicurezza di alcuni edifici comunali, e altri 260 mila euro saranno utilizzati per la messa in sicurezza di alcune strade, come la via Concordia e la via Pirandello, a Paceco, la via Ciaccio Montalto nella frazione di Nubia, la via Garibaldi nella frazione di Dattilo”.

“Mi sembra doveroso – ha affermato il consigliere Filiberto Reina prima della votazione in aula – sottolineare che siamo un Comune virtuoso, per avere rispettato nell’ultimo decennio il Patto di Stabilità; cosa non facile – ha aggiunto – considerato quello che si sente in giro, tra comuni in dissesto o con problemi economici”.

Il rendiconto è stato poi approvato con l’unanimità di 17 consiglieri presenti, della maggioranza e dell’opposizione (assenti Genovese, Accardo e Caradonna).

Con l’approvazione dell’atto, ultimo punto dell’ordine del giorno, la presidente del Consiglio comunale, Marilena Cognata, ha dichiarato chiusa la sessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto