Commissione europea a Trapani per monitorare l’accoglienza dei migranti

cie-milo-5Una delegazione della Commissione europea si  è recata presso l’hotspot di Condrada Milo, nell’ambito di un monitoraggio “sull’andamento dei progetti PUERI e Aditus – OIM, entrambi cofinanziati con fondi FAMI dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno, e destinati a migliorare l’accoglienza dei migranti, il primo con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati, il secondo mirato alla prevenzione ed al contrasto del grave fenomeno della cosiddetta tratta degli esseri umani”.

Nel corso della visita presso il centro di Milo sono stati ascoltati gli operatori impegnati in entrambi i progetti, che hanno illustrato gli interventi e le azioni concretamente realizzate. La delegazione era costituita da funzionari della Commissione Europea,  Beate Mueller, Carmela Rizzo, e Tosca Vivarelli Uguccioni, accompagnate da Mariella De Sanctis del Ministero dell’Interno.

Successivamente, la delegazione unitamente agli operatori, è stata ricevuta dal Prefetto di Trapani Darco Pellos, presso il Palazzo del Governo che, nel fare il punto sull’avanzamento dei progetti, ha altresì evidenziato come “le progettualità in argomento si qualifichino nel consentire interventi individualizzati in base ad esigenze specifiche, con l’intento di trasformare la pratica concreta in prassi operative modello”.

I funzionari della Commissione Europea hanno espresso il loro apprezzamento non soltanto per l’andamento dei progetti ma anche per la capacità di accoglienza mostrata dal territorio trapanese.

A seguire, la delegazione si è recata presso la Cittadella della salute al fine di verificare l’operatività del progetto SILVER, dedicato al disagio psichico dei migranti di cui l’Azienda Sanitaria Provinciale è ente attuatore, nonché presso una comunità per minori stranieri non accompagnati gestita dalla Cooperativa Badia Grande.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto