Incontro su Giorgio La Pira “uomo di pace che dialogava con i potenti della terra”

_Giorgio la pira_57783412Giovedì prossimo alle 16, presso il Polo Universitario di Trapani sarà ricordato Giorgio La Pira, “uomo di pace che dialogava con i potenti della Terra, che  nel suo impegno di amministratore si è speso in ogni modo per i poveri, i senzatetto, i disoccupati”.

L’incontro, promosso dall’Azione Cattolica Diocesana di Trapani in collaborazione con UDESU e il Polo Universitario, vedrà come relatori il professori Antonio Ingoglia, Docente Diritto Ecclesiastico – Università degli studi di Palermo che  relazionerà su “La Pira  e i  rapporti fra Stato e Chiesa nella Costituzione”.

La professoressa Monica De Simone  Docente Diritto Romano – Università degli studi di Palermo, proporrà il tema “Il Diritto Romano a servizio del giurista moderno nel pensiero di Giorgio La Pira”.

Il Professore  Vincenzo La CARRUBBA  – Prof. Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali – Università degli studi di Palermo e Coordinatore del laboratorio nazionale della formazione dell’Azione Cattolica  Italiana affronterà il tema   “Passione politica e bene comune di Giorgio La Pira”.

Nel corso dell’incontro sarà ricordato il pensiero ed anche il suo stile di vita sobrio, quasi ascetico, unito a una carica dirompente di simpatia, che ne fanno una figura di grande attualità.

Anche gli studenti del polo universitario daranno il loro contributo

con la voce di  Giovanna Barbiera – Presidente Ass. Universitaria Unitarapani, che presenterà la Biografia di Giorgio La Pira.

L’iniziativa rappresenta il terzo incontro di un ciclo dedicato dall’Azione Cattolica Diocesana di Trapani alla promozione del Bene Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto