Oggi inizia Bagli, Olio e Mare – Ottava edizione
Dal 3 al 5 agosto 2018 Baia Santa Margherita San Vito lo Capo
Ritorna l’evento “Bagli, olio e mare” nell’incantevole scenario della baia Santa Margherita, a San Vito lo Capo. Da oggi fino al 5 agosto specialità a base di pesce e non solo. Laboratori del gusto dedicati all’olio ed al vino, nello scenario del Baglio Agriturismo Don Bartolo, durante i quali gli esperti spiegheranno ai partecipanti il consumo consapevole e l’ educazione sensoriale.
«Un appuntamento importante per la promozione delle eccellenze agricole, l’olio di Castelluzzo, e del pescato proveniente dal golfo di Macari. Pietanze che, degustate nell’incantevole Baia Santa Margherita, luogo di grande bellezza, tra le due riserve, quella di Monte Cofano e quello dello Zingaro, costituiranno un grande richiamo turistico per gli appassionati del cibo genuino, sapientemente preparato, in mezzo ad una natura incontaminata» – così afferma il sindaco di San Vito lo Capo Giuseppe Peraino.
Spazio anche alla musica e all’intrattenimento nel suggestivo scenario notturno di Baia Santa Margherita. Stasera 3 agosto, alle ore 21.30, il concerto dei Virginia Gold. I “VIRGINIA GOLD” nascono a Marsala nel 2006 dall’incontro di tre giovani musicisti, Andrea Russo (chitarra e voce) Alessio Cordaro (basso) e Leo Coppola (batteria) inizialmente come una classica “Cover Band”. Successivamente al trio si aggiunge Manuel Parrinello, anch’egli marsalese, chitarrista solista dalle forti influenze blues/Rock. Il gruppo ha partecipato, nel 2012, alle Finali di Area Sanremo e Sanremo Social, con il brano musicale “Benvenuti al sud”. I VIRGINIA GOLD si cimentano nei concerti live oltre che con i loro brani inediti, con cover dei migliori musicisti italiani e stranieri, ottime le performance e i risultati di pubblico con un sound che coinvolge gli spettatori sin dal primo momento.
Domani sabato 4 agosto l’appuntamento è con il gruppo Accordi e Disaccordi, mentre domenica 5 agosto è in programma lo spettacolo di danza della Asd “Dance is Life”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con l’Associazione Turistica Culturale “Castelluzzo” e Slow Food Trapani.
Le degustazioni – Durante il fine settimana si potranno assaggiare, ogni giorno a pranzo e a cena, dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 20 alle ore 23, specialità a base di pesce, in riva al mare, direttamente nello splendido golfo di Baia Santa Margherita: bruschette, busiata di tumminia con pesto alla trapanese, pane di semola di grani antichi Siciliani, sgombri, sarde e gamberetti di nassa fritti, melone cartucciaro di Paceco, cassatella di ricotta fritta, un bicchiere di vino catarratto zibibbo.
Il pubblico potrà anche partecipare all’oil tasting (3 agosto) e il wine tasting (4 agosto), dalle ore 18.00 alle ore 19.00, al Baglio Agriturismo Don Bartolo, per continuare con apericene al tramonto con dj set, dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Un menù con ratatouille di verdure in agrodolce, dadolata di tonno, bruschette alla siciliana con bottarga di tonno, formaggi, crostoni con paté e tante altre delizie con prodotti di tonnara.