Trasporti e mobilità: insediato alla Regione un tavolo tecnico permanente con le associazioni

Si è insediato nei giorni scorsi, l’Osservatorio permanente sul servizio pubblico di trasporto voluto dal Governo Musumeci, che comprende i comitati dei pendolari, diverse associazioni consumatori, i dirigenti dell’assessorato regionale ai Trasporti e mobilità, i vertici di Ferrovie dello Stato e Trenitalia, nonchè  lo stesso Assessore On.le Marco Falcone.
Per l’associazione Codici, il Segretario regionale Avv. Manfredi Zammataro, ha incaricato a farne parte l’Avv. Vincenzo Maltese – già componente ufficio legale regionale dei Consumatori.
Nell’interesse degli utenti, Codici ha chiesto all’Assessore di migliorare e di aggiornare la Carta dei servizi, affinchè si possano alzare gli standard qualitativi del servizio oggi esistente, di prevedere le procedure conciliative tra utenti e pubblica amministrazione, di migliorare la mobilità urbana eliminando i passaggi a livello che causano tanti disagi con potenziale ritardo per i mezzi di soccorso.
L’associazione Codici difatti ha sempre chiesto di avviare le procedure per l’eliminazione dei passaggi a livello. Cosa che Rete ferrovie italiane (RFI) sta facendo chiedendo alle Amministrazioni comunali di approvare i relativi progetti, come di recente fatto dal sindaco di Trapani.
“Per quanto riguarda il collegamento Tp – Palermo via Milo su strada ferrata, il governo Musumeci ha previsto la sostituzione dei vagoni con quelli a trazione energia elettrica e la spesa passerebbe da 104  a 244 milioni di euro, spiega l’Avv. Vincenzo Maltese, ragion per cui i lavori  per la nuova tratta dovrebbero iniziare entro il 2020 come riferito in quella sede dall’assessore Falcone. Attualmente si impiegano 2h e 30′ per raggiungere Trapani mentrr l’obiettivo del governo regionale è di giungere nel capoluogo in 1h e 40. La linea Palermo – Trapani è sospesa dal 2013. Altri interventi di modernizzazione della rete riguardano il collegamento della stazione Notarbartolo con Punta Raisi e Catania – Siracusa.
 Le associazioni dei consumatori hanno rilevato inoltre che in Sicilia dal 2010 al 2018 ci sarebbero stati aumenti delle tariffe del 11,4% a fronte di un taglio dei servizi del 5%. Apprezziamo comunque la scelta del Presidente Musumeci e dell’assessore on.le Marco Falcone che si stanno dimostrando davvero attenti ai diritti dei cittadini- concludono Zammataro e Maltese, di aver costituito questo organismo permanente che si riunirà periodicamente al fine di monitorare le varie realtà territoriali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto